Acquistare Goldvreneli su PreMeSec.ch
-
Comprare Goldvreneli: Scopra dove e come acquistare questa popolare moneta d'oro svizzera.
-
Goldvreneli lo svizzero: legga tutto quello che c'è da sapere sulla moneta d'oro svizzera.
-
Sviluppo del valore: scopra come si è sviluppato il valore di Goldvreneli nel tempo e quali fattori influenzano il prezzo.
-
Differenze di prezzo: confronti i prezzi dei vari tagli di Goldvreneli e scopra perché ci sono delle differenze.
-
Sostenibilità: scopra l'impatto ambientale dell'estrazione dell'oro e perché l'oro già estratto può essere una scelta più sostenibile.
Acquisto di Goldvreneli da altri privati
Naturalmente, come altre monete e lingotti, Goldvreneli può essere acquistato presso la sua banca o il suo rivenditore di metalli preziosi, ma data la diffusione di questa moneta, anche i privati offrono Goldvreneli.
PreMeSec.ch offre la piattaforma ideale per i privati per acquistare Goldvreneli. Il vantaggio è che gli utenti evitano i margini elevati delle banche e dei commercianti e hanno a disposizione una piattaforma di trading specializzata in metalli preziosi con PreMeSec. Limitandosi al mercato svizzero e monitorando ogni nuovo utente, PreMeSec offre un elevato livello di sicurezza rispetto ad altre piattaforme.
Ricerca di vreneli d'oro da acquistare
La Goldvreneli
Il Goldvreneli è una moneta d'oro svizzera introdotta alla fine del XIX secolo e prodotta fino alla prima metà del XX secolo. Il suo contenuto d'oro corrisponde alle specifiche dell'Unione Latina delle Monete. L'emissione da 20 franchi contiene quindi 5,807 g di oro puro, mentre la versione da 10 franchi 2,903 g. Ciò significa che questa moneta poteva essere utilizzata per pagare non solo in Svizzera, ma anche in altri Paesi dell'Unione Monetaria, come Francia, Belgio e Italia. All'epoca, in questi Paesi esistevano monete corrispondenti con la stessa finezza.
Nonostante i suoi legami internazionali, la vreneli d'oro è una vera moneta svizzera. È stata disegnata da un artista svizzero con un motivo che rappresenta la Svizzera e i suoi valori. La donna raffigurata funge da allegoria della Svizzera, le 22 stelle sul bordo rappresentano i 22 Cantoni completi che esistevano all'epoca, lo stemma e la scritta Helvetia rivelano l'origine della moneta senza privilegiare alcuna lingua nazionale. Anche i dettagli del panorama montano sullo sfondo e la catena di stelle alpine sulla figura femminile, nonché i rami di quercia dietro lo stemma, mostrano la natura svizzera.
L'aspetto della Vreneli piccola si differenzia leggermente dalla sorella maggiore per la sua sottigliezza e in seguito fu utilizzata anche per l'emissione da 100 franchi.
Durante i 53 anni di coniazione della Vreneli d'oro da 20 franchi, sono state prodotte oltre 58 milioni di monete. Anche dopo decenni di produzione, molte monete moderne non raggiungono un numero così elevato.
Per cosa sono adatte le Goldvreneli?
Mentre le monete d'oro moderne sono destinate principalmente ai risparmiatori, le caratteristiche della Vreneli d'oro la rendono adatta a un'ampia varietà di acquirenti e di scopi.
Acquistare una vreneli d'oro come regalo
Il peso sottile di 5,807 g rende la moneta preziosa ma non proibitiva. Questo la rende ideale come regalo. Infatti, la moneta è probabilmente il regalo più comune che viene fatto ai bambini per la loro nascita, il battesimo o la prima comunione. Questo è dovuto anche alla sua natura d'oro: molti donatori acquistano Goldvreneli perché possono trasmettere qualcosa che non è soggetto a una costante svalutazione e che può essere rivenduto dal destinatario al momento opportuno.
A causa del suo uso diffuso come regalo, molti svizzeri associano ricordi positivi al Goldvreneli.
Acquistare Goldvreneli per le collezioni
Grazie al suo significato storico e all'origine svizzera, il Goldvreneli piace anche ai collezionisti. Le collezioni vengono solitamente create in base a un tema e, in quanto moneta svizzera del XIX e XX secolo, che risale anche all'Unione Monetaria Latina, il Goldvreneli si adatta a diverse collezioni. Il Vreneli d'oro da 10 franchi è stato coniato in sette anni. Il Goldvreneli da 20 franchi è stato coniato in ben 29 anni, in diverse edizioni. La moneta più rara è il Goldvreneli da 100 franchi, che è stato coniato solo nel 1925 in una quantità di soli 5000 esemplari e quindi ha un valore collezionistico particolarmente elevato. Per i collezionisti sono disponibili anche cofanetti speciali in cui esporre una collezione di Goldvreneli.
Acquistare Goldvreneli per risparmiare
Gli investitori che desiderano acquistare regolarmente una piccola quantità di oro hanno a disposizione un'ampia gamma di prodotti tra cui scegliere. Oltre ai lingotti, disponibili in quasi tutte le dimensioni, è possibile acquistare anche le monete. Il mercato offre monete moderne come il Krugerrand, la Foglia d'Acero o la Filarmonica di Vienna non solo nel formato grande da 1 oncia, ma anche in quello da 1/10 o ¼ di oncia. Tuttavia, il vreneli d'oro può essere altrettanto adatto e dovrebbe essere considerato almeno come un'opzione.
Acquistare una Goldvreneli come riserva di ferro
Le persone che acquistano il Vreneli d'oro come riserva di emergenza per vari scenari hanno un obiettivo diverso da quello di chi fa regali o colleziona. Dall'inizio del XXI secolo, l'economia globale è stata scossa più volte da crisi. Dopo la crisi in Crimea nel 2014, ci si deve aspettare di nuovo un grande conflitto armato in Europa. Per questo motivo, molte persone stanno considerando anche lo scenario peggiore. In tale scenario, le monete d'oro possono offrire l'opportunità di effettuare acquisti al di fuori del sistema finanziario. Poiché le vreneli d'oro pesano molto meno delle classiche monete da un'oncia (31,1034 g), sono adatte a pagare beni e servizi più piccoli.
Sia in Germania che negli Stati Uniti, la proprietà privata dell'oro è stata vietata nella prima metà del secolo scorso, ad eccezione delle monete storiche da collezione. Dato che ora anche i vreneli d'oro sono considerati monete storiche, alcuni di questi acquirenti sperano di ottenere dei vantaggi in determinati scenari.
Prezzi di acquisto per i Goldvreneli
I tre diversi Vreneli d'oro da 10, 20 e 100 franchi sono ovviamente scambiati a prezzi molto diversi. Il Vreneli da 20 franchi, di cui esistono quasi 60 milioni in circolazione, viene scambiato vicino al prezzo dell'oro. Il premio per un Vreneli d'oro da 10 franchi, di cui sono stati prodotti 3,8 milioni, è notevolmente più alto. Il premio sul prezzo dell'oro per un Goldvreneli da 20 franchi si aggira tra il 10 % e il 17 %, mentre è già intorno al 40 % per un Goldvreneli da 10 franchi. Il prezzo di 100 franchi svizzeri di oro si è completamente allontanato dal prezzo dell'oro, che è sempre più alto del 500 %.
Il prezzo dell'oro può muoversi sia verso l'alto che verso il basso e mostrare maggiori fluttuazioni, soprattutto in tempi di crisi. Questo deve essere sempre tenuto presente quando si effettua un acquisto.
Oro sostenibile
La sostenibilità è un tema importante per un numero sempre maggiore di persone. All'epoca in cui veniva estratto l'oro per Goldvreneli, non c'erano queste preoccupazioni e si può presumere che venissero utilizzati processi molto dannosi. Tuttavia, è estremamente ecologico acquistare oro estratto da molto tempo e disponibile come moneta. Infatti, anche se oggi l'oro per le monete moderne viene estratto in modo molto più ecologico, anche le miniere più moderne rappresentano comunque un intervento massiccio sulla natura.
Conclusioni sull'acquisto di Goldvreneli
L'acquisto di Goldvreneli può essere interessante per diversi motivi. In quanto moneta storica svizzera, è estremamente popolare e può essere rivenduta presso banche, commercianti e altri privati in qualsiasi momento. Ogni acquirente deve essere consapevole del fatto che il prezzo dell'oro può fluttuare notevolmente.
Se sta cercando una piccola moneta d'oro da acquistare, la Goldvreneli è sempre una buona scelta.