Acquistare oro in Svizzera

Riepilogo dell'acquisto di oro

  • Per i risparmiatori, sono adatte le famose monete d’oro moderne e i lingotti certificati LBMA.

  • Più grandi sono i pezzi d'oro, minore è il premio sul prezzo dell'oro.

  • L'oro può essere acquistato in Svizzera da banche e rivenditori, ma anche da altri privati.

  • L'oro bancario è esente da IVA in Svizzera

Perché comprare oro?

Ci sono diversi motivi per acquistare oro, sia come regalo classico, sia per risparmiare, sia per la diversificazione o per avere un mezzo di scambio per le emergenze che sia anche ampiamente accettato indipendentemente dalle valute statali.

Krugerrand, Maple Leaf, Vienna Philharmonic © Zla?áky - Pixabay
Varie monete d'oro in lingotti: Krugerrand, Maple Leaf, Vienna Philharmonic ©Zla?áky - Pixabay

Quale oro è adatto ai risparmiatori?

Indipendentemente dal motivo dell'acquisto di oro, si dovrebbe sempre trattare di monete o lingotti noti, ossia del cosiddetto oro di banca.

I granuli d'oro, l'oro rotto o l'oro dentale non sono adatti come investimento e ancor meno come regalo o mezzo di scambio.

Le monete hanno il vantaggio di avere un design molto attraente e che le diverse zecche producono le loro monete in pesi molto diversi, il che offre all'acquirente una grande varietà di motivi e pesi.

Quando si tratta di monete, è importante che si tratti di quelle esenti da IVA in Svizzera. Si tratta di monete molto conosciute come il Krugerrand sudafricano, la Foglia d'Acero canadese, la Filarmonica di Vienna, l'Aquila americana, nonché il Canguro australiano o il Koala australiano e altre ancora. Naturalmente, anche le popolari monete svizzere Helvetia e Goldvreneli sono esenti dall'IVA.

Qui troverà una tabella con le monete d'oro moderne più importanti, con il Paese d'origine e il produttore:

Nome della moneta d'oroFinitàPaesePagina d'oro del fabbricante
American Eagle916.7USAUS Mint
Britannia999.9Regno Unito GBRoyal Mint
China Panda999Cina 
Oro Vreneli900SvizzeraMenta Svizzera
Helvetia900SvizzeraMenta Svizzera
Krugerrand916,7SudafricaRand Refinery
Serie Lunare999.9AustraliaPerth Mint
Foglia d'acero999.9CanadaRoyal Canadian Mint
Nugget Kangaroo999.9AustraliaPerth Mint
Filarmonica di Vienna999.9AustriaAustria Mint

Nel caso dei lingotti d'oro, dovrebbe assolutamente acquistare quelli con una purezza di almeno 995, in quanto i lingotti provenienti da fonderie e saggi certificati che superano questa finezza sono considerati oro di banca e sono esenti da IVA. Tuttavia, questo vale per tutto l'oro venduto ai clienti privati in Svizzera.

Si registri ora e compri oro!

Quanto costa l'oro?

Il prezzo dell'oro fisico deriva dal prezzo dell'oro in borsa. Più piccola è la quantità di monete o lingotti d'oro acquistati, più alto sarà il premio sul prezzo di scambio. Questo è giustificato dai costi di produzione e di commercio. La produzione di una moneta o di un lingotto di piccole dimensioni costa quasi come la produzione di monete o lingotti più grandi. Questi costi di produzione devono essere inclusi nel prezzo di vendita e quindi rappresentano una quota maggiore quanto più piccola è la quantità di oro scambiata.

Cosa deve cercare?

I lingotti devono riportare la finezza e l'abbreviazione del timbro di un saggiatore o di una fonderia riconosciuta. Sebbene l'oro originariamente venduto in Svizzera, sia da banche che da commercianti di metalli preziosi, soddisfi questo criterio, si consiglia cautela con l'oro proveniente da Paesi lontani. In Asia, ci sono raffinerie che non sono esenti dall'IVA svizzera.

L'Amministrazione federale delle dogane fornisce questo elenco: Fonditori/assaggiatori di metalli preziosi riconosciuti. Si noti il link alla LBMA nell'ultima pagina, poiché l'elenco della LBMA contiene raffinerie riconosciute a livello internazionale.

L'importanza dell'LBMA nell'acquisto di oro

Se desidera acquistare oro, prima o poi si imbatterà nell'abbreviazione LBMA, che sta per London Bullion Market Association, il nome di un'importante associazione di commercio di metalli preziosi over-the-counter. Il prezzo dell'oro e dell'argento viene fissato quotidianamente sul London Bullion Market. La LBMA certifica anche le raffinerie di metalli preziosi. La certificazione del produttore garantisce agli acquirenti degli standard minimi di qualità dell'oro che acquistano. Inoltre, in Svizzera non si deve pagare l'IVA sui lingotti provenienti da un produttore certificato dalla LBMA.

 Barre varie con finezza e timbro del fabbricante © Zlatáky - Pixabay
Varie barre con finezza e timbro del produttore ©Zlatáky - Pixabay

Dove può acquistare l'oro?

La Svizzera è il fulcro del commercio internazionale dell'oro. Circa il 60% dell'oro estratto ogni anno viene raffinato in Svizzera. Non sorprende quindi che l'oro sia facile da acquistare in Svizzera. Due terzi degli svizzeri acquistano l'oro direttamente dalla banca di casa, e ci sono anche rivenditori di metalli preziosi. Per le piccole quantità di oro deve calcolare con attenzione, i prezzi che le banche e i commercianti applicano per le piccole quantità sono spesso molto alti. È inoltre consigliabile verificare la possibilità di scambiare oro direttamente con altri consumatori. premesec.ch offre una piattaforma eccellente a questo scopo.

È possibile acquistare oro in modo anonimo?

L'oro può essere acquistato in modo anonimo in Svizzera da commercianti d'oro in transazioni a pronti fino a 15.000 franchi svizzeri e pagato in contanti. Poiché le banche vendono metalli preziosi solo ai propri clienti, non è possibile effettuare acquisti anonimi. In altri Paesi dell'UE i limiti per l'acquisto anonimo di oro e altri metalli preziosi sono per lo più molto più bassi, in Germania 2000 euro, in Italia addirittura solo 1000 euro.

Quando si scambia l'oro tra privati, non c'è un limite massimo, ma consigliamo comunque di scambiare i metalli preziosi solo contro ricevuta.

Quali sono i vantaggi dell'oro rispetto agli altri metalli preziosi?

Come descritto in precedenza, l'oro bancario è esente da IVA; questo è ovviamente un vantaggio significativo rispetto ad altri metalli preziosi come l'argento, il platino e il palladio, che sono anch'essi scambiati a scopo di risparmio, ma sono sempre soggetti all'attuale aliquota IVA.

Il rapporto tra l'oro già estratto e il nuovo oro estratto ogni anno, chiamato anche rapporto stock/flusso, è molto alto. Al ritmo odierno di estrazione, ci vorrebbero più di 70 anni per estrarre di nuovo una tale quantità di oro. Per l'argento si tratta ancora di 22 anni, per il platino e il palladio di meno di un anno.

Tutti i metalli preziosi vengono utilizzati o consumati nell'industria, anche se l'oro consumato nell'industria è trascurabile rispetto ai gioielli e all'oro delle banche.

Nel caso dei metalli preziosi bianchi come l'argento, il platino e il palladio, il basso rapporto stock/flusso e l'elevato consumo nell'industria possono rappresentare uno svantaggio, in quanto ciò significa che una variazione della domanda si riflette fortemente sul prezzo.


Domande frequenti sull'acquisto di oro

L'oro è esente da IVA in Svizzera?

Sì, l'oro per i risparmiatori è esente da IVA in Svizzera. L'oro da investimento comprende le note monete come il Krugerrand, la Foglia d'Acero, l'Aquila, la Filarmonica di Vienna e i lingotti con una purezza di almeno 995. Anche le monete di vecchio corso come il Goldvreneli o il Napoleon d'Or possono essere scambiate senza IVA.

Come acquistare oro in modo anonimo?

In Svizzera, i commercianti d'oro sono obbligati a stabilire l'identità di un cliente solo se l'importo supera i 15.000 franchi svizzeri; al di sotto di questo limite, l'oro può essere acquistato in modo anonimo. Non c'è alcun limite nel commercio tra privati.

In quale taglio dovrei acquistare l'oro?

Poiché la sovrattassa è minore quanto più grande è il taglio, non si dovrebbe scegliere un taglio troppo piccolo. Va notato, tuttavia, che non si dovrebbero acquistare esclusivamente lingotti e monete di grandi dimensioni, perché altrimenti si dovrebbe vendere una grande quantità di oro se si ha un piccolo bisogno di liquidità. Non esiste quindi una risposta universale a questa domanda, ma dipende sempre dalle esigenze individuali del risparmiatore.

Dove può acquistare l'oro?

Oltre alla piattaforma premesec.ch, dove può acquistare oro direttamente da altri privati, è anche possibile acquistare oro in banca o presso un rivenditore d'oro specializzato.


{"@context":"https://schema.org","@type":"FAQPage","mainEntity":[{"@type":"Question","name":"L'oro è esente da IVA in Svizzera?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Sì, l'oro per i risparmiatori è esente da IVA in Svizzera. L'oro da investimento comprende le note monete come il Krugerrand, la Foglia d'Acero, l'Aquila, la Filarmonica di Vienna e i lingotti con una purezza di almeno 995. Anche le monete di vecchio corso come il Goldvreneli o il Napoleon d'Or possono essere scambiate senza IVA."}},{"@type":"Question","name":"Come acquistare oro in modo anonimo?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"In Svizzera, i commercianti d'oro sono obbligati a stabilire l'identità di un cliente solo se l'importo supera i 15.000 franchi svizzeri; al di sotto di questo limite, l'oro può essere acquistato in modo anonimo. Non c'è alcun limite nel commercio tra privati."}},{"@type":"Question","name":"In quale taglio dovrei acquistare l'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Poiché la sovrattassa è minore quanto più grande è il taglio, non si dovrebbe scegliere un taglio troppo piccolo. Va notato, tuttavia, che non si dovrebbero acquistare esclusivamente lingotti e monete di grandi dimensioni, perché altrimenti si dovrebbe vendere una grande quantità di oro se si ha un piccolo bisogno di liquidità. Non esiste quindi una risposta universale a questa domanda, ma dipende sempre dalle esigenze individuali del risparmiatore."}},{"@type":"Question","name":"Dove può acquistare l'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Oltre alla piattaforma premesec.ch, dove può acquistare oro direttamente da altri privati, è anche possibile acquistare oro in banca o presso un rivenditore d'oro specializzato."}}]}