Sommario
-
La moneta d'argento Koala è una moneta d'argento australiana.
-
La Perth Mint produce questa moneta dal 2007.
-
La raffigurazione del koala cambia ogni anno.
-
La moneta Koala è una moneta ufficiale.
-
Le monete Koala sono monete curative, in quanto il loro valore nominale è interamente coperto dal metallo prezioso che contengono.
Introduzione Moneta d'argento Koala australiano
La popolare moneta d'argento Australian Koala è prodotta dalla Perth Mint in Australia. Il nome deriva dal motivo presente sulla moneta. Non è una coincidenza che il goffo marsupiale sia stato scelto come motivo che dà il nome alla moneta: dopo tutto, è indissolubilmente legato all'Australia ed è molto popolare a livello internazionale. Poiché la moneta viene prodotta solo in piccole quantità e con motivi koala che cambiano, è anche adatta al mercato dei collezionisti. Queste due caratteristiche distinguono questa moneta dalle solite monete d'oro come l'Aquila americana, la Filarmonica di Vienna, la Foglia d'acero e il Krugerrand, che hanno lo stesso aspetto ogni anno e sono prodotte in grandi quantità.
Storia del Koala australiano
In Australia, l'argento viene estratto insieme ad altre risorse naturali. Pertanto, aveva senso emettere una propria moneta d'argento, cosa che è avvenuta dal 1990 con il Kookaburra. La moneta Koala è stata emessa nel 2007 per attingere ad altri segmenti di clientela. Dopo che il primo anno era disponibile solo una versione da 1 oncia, la Perth Mint ha prodotto anche i tagli da ½ oncia, 10 once e 1 chilogrammo a partire dal 2008.
Aspetto della moneta d'argento Koala australiano
Il dritto mostra il capo di Stato australiano. Dalla prima moneta fino al 2022, si tratta della Regina Elisabetta II. Anche la moneta del 2023 mostra la popolare monarca.
Il rovescio mostra un koala, un marsupiale che si trova solo in Australia. La raffigurazione del koala cambia ogni anno. Il bordo della moneta riporta la parola “Koala”, oltre all'anno, al peso, alla finezza e a “Silver”, la parola inglese che indica l'argento.
La popolarità del koala lo ha reso un animale ideale per una moneta, in quanto i clienti amano acquistare monete con motivi animali.
La moneta è misurata in once imperiali.
Produttore della moneta koala: la Zecca di Perth
La Perth Mint è la più antica zecca australiana. Fu fondata come filiale della Royal Mint britannica e oggi è una delle due zecche dello Stato australiano. Originariamente, il suo compito era quello di produrre le monete Sovrane di circolazione dall'oro estratto in Australia. Ancora oggi, la Zecca di Perth raffina e lavora l'oro e l'argento australiano con la massima qualità. La Zecca di Perth è una delle poche fonderie certificate LBMA al mondo. Di conseguenza, non solo troverà le monete Koala che produce sul mercato europeo, ma anche lingotti d'oro con il cigno nel logo della Zecca di Perth. Oltre alla moneta Koala, la Perth Mint produce altre monete in metallo prezioso di rilevanza internazionale, come il Kookaburra, il Canguro e la serie Lunar.
La moneta Koala da 1/2 oncia
La moneta d'argento Koala da ½ oncia viene prodotta dal 2008. Le monete da mezza oncia sono molto popolari tra gli investitori di tutto il mondo. Ulteriori dati, come il peso e la finezza, sono riportati nella tabella sottostante.
Comprare e vendere monete Koala da 1/2 oncia
Le monete Koala sono facili da vendere in Svizzera grazie alla loro popolarità e all'elevata finezza. I motivi che cambiano ogni anno le rendono inoltre molto interessanti per i collezionisti. Può acquistare e vendere monete Koala su PreMeSec.ch.
Registrare e vendere Australian Koala ½ oncia argento