Vendita di Vreneli d'oro in Svizzera

Chiunque voglia vendere il proprio oro vreneli chiede dove sia meglio venderlo.

Sebbene possa essere sensato vendere grandi quantità di oro alla propria banca o a un rivenditore di metalli preziosi, si dovrebbe considerare la possibilità di vendere oro vrenelis direttamente a un'altra persona privata. Il motivo è l'elevato premio di prezzo che deve pagare per un vreneli presso le banche e i rivenditori, o lo sconto di prezzo che deve accettare quando vende un vreneli d'oro.

Se lei vendesse un vreneli d'oro alla banca e la zia Martha acquistasse di nuovo questo vreneli d'oro dalla banca immediatamente, la zia Martha pagherebbe il 15% in più di quanto lei ha ricevuto. Il margine della banca è quindi del 15%. Sarebbe quindi molto più saggio vendere direttamente a zia Martha il vreneli d'oro. Zia Martha, zio Alfred e altri compratori d'oro possono essere trovati su PreMeSec.ch

Il prezzo che può chiedere per un Vreneli d'oro dipende, ovviamente, dal fatto che si tratti di un Vreneli d'oro da 10 o 20 franchi e dall'annata del Vreneli. Un Vreneli d'oro da 10 franchi contiene 2,9 g di oro puro, un Vreneli d'oro da 20 franchi 5,8 g.

Prezzo di mercato di un 10 franchi d'oro Vreneli

Poiché sono molto più rari, un Vreneli d'oro da 10 franchi può facilmente essere valutato al prezzo dell'oro più il 30%. Le banche pagano solo il prezzo dell'oro, ma addebitano il prezzo dell'oro più il 60 %. Quindi il margine della banca arriva al 60%.

Calcoli il valore al dettaglio di un Vreneli d'oro da 10 franchi

Prezzo dell'oro in kg /1000 x 2,9 (per l'oro nel Vreneli d'oro) * 1,3 per aggiungere il 30 % di ricarico.

Può facilmente cercare su Google il prezzo dell'oro in kg o consultarlo sul quotidiano.

Comuni e rari 10 franchi d'oroVreneli

Per quanto riguarda il 10 franchi goldVreneli, dovrebbe fare particolare attenzione all'annata 1911. Il 1911 è la prima annata e ne sono stati prodotti solo 100.000, quindi un goldVreneli di quell'anno vale fino a tre volte il valore dell'oro.

Il maggior numero di Vreneli d'oro da 10 franchi fu prodotto nel 1922, esattamente 1.020.000.

Si registri ora e venda oro vreneli!

Prezzo di mercato di un 20 franchi oroVreneli

Per i 20 franchi oroVreneli, che sono stati prodotti in numero molto maggiore, si può addebitare il prezzo dell'oro più il 5%, le banche addebitano circa il prezzo dell'oro più il 10% e pagano il prezzo dell'oro meno il 5%. Quindi il margine della banca è del 15 %.

Calcoli il valore di vendita al dettaglio di un Vreneli d'oro da 20 franchi.

Prezzo dell'oro in kg /1000 x 5,8 (per l'oro nel Vreneli d'oro) * 1,05 per aggiungere il 5 % di mark-up.

Può facilmente cercare su Google il prezzo dell'oro in kg o consultarlo sul quotidiano.

Comuni e rari 20 franchi d'oro Vreneli

I 20 franchi oro molto rari sono quelli del 1904 - 1907, 100'000 ciascuno e del 1926, solo 50'000. Soprattutto il rarissimo 1926 può avere il doppio del valore dell'oro.

I Vreneli d'oro più comuni sono quelli con l'anno 1935 LB, di cui esistono 20 milioni, 1947 9,2 milioni e 1949 10 milioni.

Vreneli d'oro del 1935, l'anno affiancato da una L e una B © PreMeSec GmbH
Vreneli d'oro del 1935, l'anno affiancato da una L e una B © PreMeSec GmbH


Domande frequenti sulla vendita di oro Vrenelis

Devo vendere il mio vreneli d'oro?

  • L'opportunità di vendere il suo oro vreneli dipende da molti fattori, ma soprattutto dal prezzo. Molte persone non sanno se il prezzo è ora ottimale o se dovrebbero aspettare ancora un po'. È importante rendersi conto che non è mai il momento ideale per acquistare o vendere beni. Questo vale anche per l'oro.
    Tuttavia, i possessori di oro dovrebbero essere consapevoli di come il prezzo dell'oro sia in relazione ai tempi passati e soprattutto in relazione al momento in cui si è acquistato o ricevuto l'oro in regalo.
    L'oro ha avuto un picco all'inizio degli anni '80 di circa 261 CHF per vreneli d'oro, dopodiché il prezzo è sceso con alcune fluttuazioni fino a circa 80 CHF/ vreneli d'oro nel 2000. Da allora ha iniziato a salire con picchi intermittenti, prima lentamente e poi in modo quasi esplosivo dal 2005 in poi. Dal 2009, il prezzo dell'oro non è mai sceso al di sotto dei 180 franchi svizzeri/vreneli.
    Questo dimostra che il prezzo dell'oro può mantenere una tendenza al rialzo o al ribasso per decenni e può anche subire forti fluttuazioni a breve termine.
    Chi ha acquistato il proprio vreneli d'oro prima del 2009 può venderlo in tutta tranquillità: ha sicuramente realizzato un profitto. Tra l'inizio del 2020 e il 2023, il prezzo del vreneli d'oro ha oscillato da 290 a 360 franchi svizzeri. Chi ha acquistato allora deve valutare oggi se è disposto a vendere il suo vreneli d'oro al prezzo attuale o se vuole conservare l'oro ancora per un po'.
    L'andamento futuro del prezzo dell'oro è difficile da stimare. Dipende fortemente dalla quantità di denaro creato, dallo sviluppo economico, dall'inflazione e dall'andamento dei tassi di interesse. Anche gli esperti spesso si sbagliano nelle loro previsioni e quindi la decisione di tenere o vendere oro in base a un presunto sviluppo del prezzo rimane una speculazione.

Qual è il posto migliore per vendere un Vreneli d'oro?

  • I Vrenelis d'oro possono essere venduti su piattaforme specializzate nel commercio di metalli preziosi come PreMeSec.ch, ma può anche venderli presso la sua banca o presso i rivenditori di metalli preziosi.

Quanto posso chiedere per un Vreneli d'oro?

  • Se vende un Vreneli d'oro privatamente, può chiedere circa il 30% in più rispetto al prezzo dell'oro per un Vreneli da 10 franchi e il 5% in più rispetto al prezzo dell'oro per un Vreneli da 20 franchi. Per le annate particolarmente rare, tuttavia, si può pagare molto di più. Le banche e i rivenditori spesso offrono solo il prezzo dell'oro o anche un po' meno.


{"@context":"https://schema.org","@type":"FAQPage","mainEntity":[{"@type":"Question","name":"Qual è il posto migliore per vendere un Vreneli d'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"I Vrenelis d'oro possono essere venduti su piattaforme specializzate nel commercio di metalli preziosi come PreMeSec.ch, ma può anche venderli presso la sua banca o presso i rivenditori di metalli preziosi."}},{"@type":"Question","name":"Quanto posso chiedere per un Vreneli d'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Se vende un Vreneli d'oro privatamente, può chiedere circa il 30% in più rispetto al prezzo dell'oro per un Vreneli da 10 franchi e il 5% in più rispetto al prezzo dell'oro per un Vreneli da 20 franchi. Per le annate particolarmente rare, tuttavia, si può pagare molto di più. Le banche e i rivenditori spesso offrono solo il prezzo dell'oro o anche un po' meno."}},{"@type":"Question","name":"Devo vendere il mio vreneli d'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"L'opportunità di vendere il suo oro vreneli dipende da molti fattori, ma soprattutto dal prezzo. Molte persone non sanno se il prezzo è ora ottimale o se dovrebbero aspettare ancora un po'. È importante rendersi conto che non è mai il momento ideale per acquistare o vendere beni. Questo vale anche per l'oro. Tuttavia, i possessori di oro dovrebbero essere consapevoli di come il prezzo dell'oro sia in relazione ai tempi passati e soprattutto in relazione al momento in cui si è acquistato o ricevuto l'oro in regalo. L'oro ha avuto un picco all'inizio degli anni '80 di circa 261 CHF per vreneli d'oro, dopodiché il prezzo è sceso con alcune fluttuazioni fino a circa 80 CHF/ vreneli d'oro nel 2000. Da allora ha iniziato a salire con picchi intermittenti, prima lentamente e poi in modo quasi esplosivo dal 2005 in poi. Dal 2009, il prezzo dell'oro non è mai sceso al di sotto dei 180 franchi svizzeri/vreneli. Questo dimostra che il prezzo dell'oro può mantenere una tendenza al rialzo o al ribasso per decenni e può anche subire forti fluttuazioni a breve termine. Chi ha acquistato il proprio vreneli d'oro prima del 2009 può venderlo in tutta tranquillità: ha sicuramente realizzato un profitto. Tra l'inizio del 2020 e il 2023, il prezzo del vreneli d'oro ha oscillato da 290 a 360 franchi svizzeri. Chi ha acquistato allora deve valutare oggi se è disposto a vendere il suo vreneli d'oro al prezzo attuale o se vuole conservare l'oro ancora per un po'. L'andamento futuro del prezzo dell'oro è difficile da stimare. Dipende fortemente dalla quantità di denaro creato, dallo sviluppo economico, dall'inflazione e dall'andamento dei tassi di interesse. Anche gli esperti spesso si sbagliano nelle loro previsioni e quindi la decisione di tenere o vendere oro in base a un presunto sviluppo del prezzo rimane una speculazione."}}]}