Riassunto
Le monete di platino Lunar sono una serie di monete di platino australiane in lingotti.
La moneta viene prodotta dalla Perth Mint dal 2020.
Le monete Lunar in platino sono prodotte nel taglio da 1 oncia.
La moneta Lunar è la valuta ufficiale dell'Australia e ha un valore nominale di 100 dollari australiani.
Le monete Lunar sono le cosiddette monete Kurant, il cui valore nominale è interamente coperto dal metallo prezioso che contengono.
A causa dei motivi che cambiano ogni anno e della tiratura limitata, le singole annate possono raggiungere prezzi da collezione.
Introduzione Moneta Lunar di platino della Zecca di Perth
La moneta di platino Lunar è prodotta dalla Perth Mint in Australia. Il nome deriva dalla parola inglese "lunar" (luna) e sulla moneta sono raffigurati gli animali del calendario lunare cinese. A causa della raffigurazione che cambia annualmente sul rovescio e dell'edizione limitata, sono possibili prezzi da collezione, più alti rispetto ad altre monete in metallo.
Storia delle monete lunari
Grazie alla sua posizione geografica, l'Australia ha stretti rapporti commerciali con la Cina e ha anche una popolazione cinese relativamente numerosa. Probabilmente è stata questa l'ispirazione per una moneta che ha un legame con la cultura cinese. Il calendario lunare cinese assegna un animale a ciascun anno di un ciclo di dodici anni. La prima serie di monete d'oro lunari è iniziata nel 1996 con l'anno del topo. Nel 2020, è iniziata la produzione della terza serie, sempre con il topo. Dal 2020, è stata rilasciata anche una versione in platino.
Aspetto della moneta Lunar da 1 oncia in platino
Il dritto mostra il Capo di Stato dell'Australia. Si tratta della Regina Elisabetta II dalla prima moneta fino al 2022, mentre la moneta del 2023 mostra anche la popolare monarca. L'iscrizione sul bordo in basso a sinistra mostra il peso e la finezza, mentre il valore nominale della moneta è inciso in basso a destra.
Il rovescio mostra l'animale del calendario lunare cinese. La raffigurazione sul rovescio cambia ogni anno con il calendario lunare cinese.
La sequenza delle raffigurazioni degli animali è la seguente:
Topo
Bue
Tigre
Lepre
Drago
serpente
Cavallo
Capra
Scimmia
Gallo
Cane
Maiale
Produttore della Moneta Lunare la Zecca di Perth
La Zecca di Perth è la zecca più antica dell'Australia. Fondata come filiale della Royal Mint britannica, oggi è una delle due zecche dello Stato australiano. All'inizio, il suo compito era quello di produrre monete Sovrane circolanti dall'oro estratto in Australia. Ancora oggi, la Zecca di Perth raffina e lavora l'oro, l'argento e il platino provenienti dall'Australia con la massima qualità. La Zecca di Perth è una delle poche fonderie certificate LBMA al mondo. Pertanto, sul mercato europeo si possono trovare non solo le monete Lunar da lei prodotte, ma anche lingotti d'oro con il cigno nel logo della Zecca di Perth. Oltre alla moneta Lunar, la Perth Mint produce altre monete in metallo prezioso di importanza internazionale, come le monete Kookaburra, Koala e Kangaroo.
La moneta Lunar da 1 oncia
La moneta di platino Lunar da un'oncia viene prodotta dal 2020 e ha un valore nominale di 100 dollari australiani. Ulteriori dati, come il peso e la finezza, sono riportati nella tabella sottostante.
Comprare e vendere monete di platino Lunar da 1 oncia
Le monete di platino lunari sono facili da vendere in Svizzera grazie alla loro popolarità e all'elevata finezza. I motivi che cambiano ogni anno le rendono inoltre molto interessanti per i collezionisti. Può acquistare e vendere monete di platino Lunar su PreMeSec.ch.
Registrare e vendere Lunar 1 oncia platino