Acquistare argento

Sintesi

  • L'argento è stato utilizzato come denaro per migliaia di anni.

  • Oggi, l'argento viene utilizzato nell'industria, come gioiello e come sicurezza.

  • Le riserve mondiali di argento sono limitate.

  • Per i risparmiatori, l'argento è adatto sotto forma di lingotti, monete e, in una certa misura, medaglie.

  • Il premio sul prezzo di borsa è più alto per l'argento che per l'oro, e questo non è dovuto solo all'IVA che deve essere pagata sull'argento.

  • L'argento può anche essere acquistato senza IVA, a condizione che si sia disposti a conservarlo in un magazzino vincolato.

  • La LBMA certifica anche le raffinerie d'argento.

  • L'argento può essere acquistato in Svizzera da banche, commercianti e altri privati attraverso PreMeSec.ch.

Introduzione all'acquisto di argento

Questo articolo tratta non solo l'acquisto dell'argento in sé, ma anche le diverse forme e gli usi dell'argento. Sebbene l'argento abbia molto in comune con l'oro, ci sono ancora alcune differenze importanti da considerare quando si decide se acquistare comprare o comprare oro.

Perché acquistare argento?

L'argento è stato utilizzato come denaro per migliaia di anni. Fino al secolo scorso, diversi Stati emettevano monete con valore di garanzia, ossia monete il cui valore è coperto dal metallo che contengono. Questa lunga tradizione dell'argento come denaro fa sì che le persone acquistino argento ancora oggi.

Il fatto che le scorte di argento estraibili sono limitate e saranno esaurite prima della fine di questo secolo, a meno che non vengano scoperti nuovi giacimenti, fa sì che alcune persone sognino alti aumenti del prezzo dell'argento. Il fatto che l'argento venga difficilmente riciclato aggrava questo problema.

Nell'industria, l'argento viene utilizzato in vari settori, come conduttore nell'elettronica, come rivestimento superficiale antibatterico, come componente nelle batterie e molto altro ancora. Quindi c'è sempre una domanda industriale di argento, che viene vista come un vantaggio rispetto all'oro, che è principalmente un oggetto di lusso.

L'ultima cosa da menzionare è l'uso dell'argento come metallo per la gioielleria, che fa crescere la domanda del metallo prezioso. La domanda offre ai risparmiatori la sicurezza di trovare sempre un acquirente per l'argento che hanno acquistato.

L'argento viene acquistato per partecipare all'aumento di valore o come regalo o anche per avere un oggetto di baratto nel caso in cui il sistema valutario classico dovesse fallire. Dal momento che l'argento è stato utilizzato come moneta per migliaia di anni ed è ancora oggi molto importante come metallo industriale, si presta in modo eccellente a tutte queste applicazioni.


Varie monete d'argento svizzere su sfondo nero. © PreMeSec Ltd.
Varie monete d'argento svizzere su sfondo nero. © PreMeSec Ltd.

Quale argento è adatto ai risparmiatori?

Oggi, l'argento si presenta in molte forme diverse. Vecchie monete in circolazione, posate, gioielli, granuli, medaglie, monete d'argento moderne (Filarmonica d'argento, Krugerrand d'argento, Foglia d'acero d'argento) o lingotti.

L'argento vecchio, come le posate e i vecchi gioielli, non è adatto ai risparmiatori. Poiché si tratta di beni commerciali relativamente costosi - la purezza deve essere testata su ogni singolo prodotto e ognuno deve essere pesato individualmente - le sovrattasse su di essi sono molto elevate.

Le vecchie monete in circolazione rappresentano un piccolo valore per moneta, il che comporta anche un elevato ricarico. Tuttavia, poiché hanno tutte la stessa finezza, sono adatte come mezzo di scambio per le persone che prevedono il fallimento del sistema monetario.

I granuli sono la materia prima di molte aziende che lavorano l'argento. Viene commercializzato in sacchetti sigillati di diversi chilogrammi, con un'elevata finezza di 999 o 999.9. Anche se occasionalmente viene offerto a un prezzo basso, non è adatto ai risparmiatori privati. La purezza del granulato garantita dal produttore vale solo se i sacchetti non vengono aperti o danneggiati. Tuttavia, poiché le buste sono in plastica e diventano fragili dopo pochi anni, non sono adatte ai risparmiatori e sono anche troppo preziose come oggetti di scambio.

Le medaglie in argento sono solitamente prodotte con un peso ridotto, in piccole quantità e con decorazioni molto elaborate. Questi tre fattori fanno sì che le medaglie siano spesso vendute molto al di sopra del loro valore materiale, soprattutto perché il valore materiale delle medaglie non è mai la considerazione principale. Per questo motivo, non sono adatte ai risparmiatori di argento.

Le monete d'argento moderne sono un'ottima scelta per i risparmiatori: sono prodotte in grandi quantità, sono mezzi di pagamento ufficiali, il che conferisce loro uno status giuridico speciale in alcuni Paesi, sono conosciute a livello internazionale e sono, con il peso di solito di un'oncia, ossia 31,1 grammi, un eccellente mezzo di scambio per l'uso quotidiano, nel caso in cui la valuta locale si guasti. Per i risparmiatori che vogliono solo guadagnare dal valore dell'argento, tuttavia, sono adatti solo in misura limitata, poiché hanno un premio elevato rispetto ai lingotti.

I lingotti sono il prodotto per i risparmiatori, e qui si può scegliere tra un'ampia varietà di produttori in una grande varietà di dimensioni. Le finezze abituali sono 999 e 999,9. I lingotti sono disponibili in dimensioni da 5 grammi fino a 1000 once, che corrispondono a circa 31 kg. Grazie all'ampia scelta, l'acquirente può scegliere esattamente la dimensione giusta per i suoi scopi. Solo i lingotti da 1000 once, noti anche come lingotti standard, non sono raccomandati; sono prodotti secondo gli standard LBMA e possono pesare tra i 28 e i 34 chilogrammi raccomandati e il peso non deve essere impresso. Queste specifiche rendono il commercio di questi lingotti più complicato rispetto ad altri lingotti, dove il peso deve essere esattamente corretto e viene anche impresso. Questo sforzo maggiore viene poi detratto dal prezzo di rivendita dei lingotti da 1000 once. Per questo motivo, i risparmiatori che desiderano acquistare grandi quantità di argento dovrebbero attenersi ai soliti lingotti da 15 o 5 kg.

Registrati ora e vendi argento!

Cosa bisogna cercare quando si acquista l'argento?

L'argento venduto in Svizzera deve soddisfare i requisiti legali della Legge sul Controllo dei Metalli Preziosi. Questa legge stabilisce che la purezza dell'argento deve essere timbrata e che il saggiatore o il fonditore che conferma la purezza deve anche apporre il suo marchio di responsabilità accanto ad essa. Solo l'argento con questi due timbri può essere considerato autentico.

Quanto costa l'argento?

L'argento è una materia prima industriale e viene anche scambiato in borsa, quindi il prezzo dell'argento è generalmente noto. I sovrapprezzi che devono essere pagati sull'argento sono un po' meno trasparenti, ma in generale si può dire che più grande è il pezzo d'argento, minore è il sovrapprezzo rispetto al peso. Per un'oncia, ad esempio, si può prevedere un sovrapprezzo di circa il 33%, mentre il sovrapprezzo per un chilogrammo di lingotti è solo del 20%. L'imposta sul valore aggiunto è già inclusa in questo calcolo.

Monete e lingotti d'argento svizzeri su uno sfondo argentato. © PreMeSec GmbH
Monete e lingotti d'argento svizzeri su uno sfondo argentato. © PreMeSec GmbH

Acquistare argento senza IVA

Per gli acquirenti che vogliono solo partecipare all'apprezzamento dell'argento, l'IVA è ovviamente una seccatura. Tuttavia, poiché l'argento è considerato una materia prima, l'IVA sull'argento deve essere pagata anche se non viene acquistato per scopi industriali. Mentre le aziende svizzere possono teoricamente recuperare e trattenere l'IVA al momento della vendita, questa opzione non è disponibile per i privati. Naturalmente, le aziende sostengono dei costi di capitale in questo caso, ma questo fa semplicemente parte dei costi di gestione delle aziende manifatturiere e non è così significativo a causa della rapida rotazione dei beni. Tuttavia, per i fondi pensione, le compagnie di assicurazione e altre attività simili che conservano l'argento per anni, i costi sono elevati.

Si pone quindi la domanda, sia per i privati che per le aziende, se non sia possibile acquistare e conservare l'argento senza IVA. Fortunatamente, i magazzini svizzeri duty-free offrono questa possibilità. Se la merce viene importata in Svizzera dall'estero, può essere temporaneamente conservata in un deposito doganale prima dell'importazione definitiva. Non si devono pagare tasse di difesa aggiuntive per le merci conservate nei magazzini duty-free. Le imposte sono dovute solo quando la merce viene rimossa dal deposito e importata nel territorio doganale svizzero, ossia in Svizzera. In caso di riesportazione, non è necessario pagare nemmeno l'IVA svizzera.

Ciò significa che un risparmiatore può acquistare l'argento senza pagare l'IVA, conservarlo nel deposito esente da imposte e venderlo a qualcun altro in un determinato momento. Questa persona poi continua a conservare l'argento, lo importa in Svizzera o lo esporta di nuovo direttamente dal deposito doganale. Per il risparmiatore stesso, non è importante cosa faccia l'acquirente con l'argento, l'importante è che non abbia mai pagato l'IVA.

Oggi, diversi commercianti di metalli preziosi offrono anche argento esente da dazi, ma per conservare l'argento esente da dazi sono necessari i servizi di una società di stoccaggio specializzata. Alcuni commercianti offrono anche la conservazione, ma questo spesso ha lo svantaggio che l'argento può essere venduto solo a questo commerciante. È importante avere un diritto di riscatto dei metalli preziosi, perché così potrà rivendere l'argento a qualsiasi acquirente e non sarà vincolato ai prezzi del commerciante da cui l'ha acquistato.

Su PreMeSec, l'argento immagazzinato esente da dazi può essere mostrato ai potenziali clienti con un solo clic.

Negozi l'argento immagazzinato esente da imposte su PreMeSec!

L'importanza della LBMA nell'acquisto di argento

Chiunque acquisti argento entra in contatto con l'abbreviazione LBMA, che sta per London Bullion Market Association, il nome di un'importante associazione per il commercio di metalli preziosi al banco. Il prezzo dell'oro e dell'argento viene fissato quotidianamente sul London Bullion Market. La LBMA certifica anche le raffinerie di metalli preziosi. La certificazione del produttore garantisce agli acquirenti degli standard minimi di qualità del metallo prezioso che acquistano.

Varie monete d'argento moderne ©Geizkragen69 - Pixabay
Varie monete d'argento moderne ©Geizkragen69 - Pixabay

Dove può acquistare l'argento?

La Svizzera è un centro nevralgico del commercio internazionale di metalli preziosi; circa il 60% dell'oro estratto annualmente viene raffinato in Svizzera e anche la quantità di argento raffinato è molto elevata. Non sorprende quindi che l'argento sia facile da commerciare in Svizzera. Due terzi degli svizzeri acquistano il metallo prezioso presso la banca di casa, e ci sono anche rivenditori di metalli preziosi. La gamma di lingotti d'argento diversi è stata costantemente ridotta negli ultimi anni, tanto che spesso nelle banche sono disponibili solo lingotti da un chilogrammo. Se desidera commerciare argento con privati, può utilizzare premesec.ch.

Posso acquistare l'argento in modo anonimo?

Come l'oro, l'argento può essere acquistato in forma anonima in Svizzera da commercianti di metalli preziosi in transazioni a pronti fino a 15.000 franchi svizzeri e pagato in contanti. Poiché le banche vendono metalli preziosi solo ai propri clienti, gli acquisti anonimi non sono possibili. In altri Paesi dell'UE, i limiti per l'acquisto anonimo di argento sono per lo più molto più bassi, in Germania 2000€, in Italia addirittura solo 1000€.

Per quanto riguarda la compravendita di argento tra privati, non esiste un limite massimo, ma raccomandiamo comunque che i metalli preziosi siano sempre scambiati solo contro ricevuta.

Quali sono i vantaggi dell'argento rispetto ad altri metalli preziosi?

L'argento viene utilizzato per vari scopi in diversi settori industriali ed è anche utilizzato in grandi quantità nell'industria della gioielleria. Questa grande richiesta che ne deriva è ovviamente un vantaggio significativo rispetto agli altri metalli preziosi come l'oro, il platino e il palladio, che sono più costosi ma vengono consumati solo in quantità minori.

Il rapporto tra l'argento già estratto e il nuovo argento estratto ogni anno, chiamato anche rapporto stock/flusso, è molto alto. Al ritmo attuale di estrazione, ci vorrebbero più di 22 anni per estrarre di nuovo tutto l'argento. Un crollo della produzione avrebbe quindi un impatto molto più rapido sul prezzo rispetto al caso dell'oro, dove il rapporto stock-to-flow è pari a 70.

Acquista argento su PreMeSec.ch!

Domande frequenti sull'acquisto di argento

Dove acquistare l'argento?

  • L'argento può essere acquistato presso le banche e i commercianti di metalli preziosi, ma di solito l'argento dei venditori privati è più economico e più facilmente disponibile.

Dove vendere l'argento?

  • Poiché le banche e i commercianti di metalli preziosi pagano solo il prezzo del metallo, è consigliabile vendere l'argento ad altri privati, in modo da poter richiedere una parte sostanziale del ricarico applicato dai commercianti o dalle banche sulla rivendita.

Quale argento si dovrebbe acquistare?

  • Per i privati, sono adatti i lingotti, le monete d'argento moderne come la Filarmonica di Vienna o la vecchia moneta d'argento, che viene scambiata vicino al prezzo dell'argento. Le medaglie dovrebbero essere acquistate solo se sono scambiate vicino al prezzo dell'argento.

I privati dovrebbero acquistare lingotti d'argento standard?

  • I lingotti standard devono essere considerati come una merce e un prodotto per banche e compagnie assicurative; non sono adatti ai privati a causa delle commissioni elevate e del prezzo elevato.

Come acquistare argento senza pagare l'IVA?

  • Non c'è IVA sull'argento conservato nei depositi vincolati. Quindi l'argento può essere acquistato e detenuto senza pagare l'IVA.

Conviene acquistare argento o oro?

  • Quale metallo prezioso acquistare dipende molto dalle circostanze e dai piani personali. Poiché l'oro deve essere visto principalmente come un prodotto di investimento e l'argento è principalmente un metallo industriale, questi metalli preziosi differiscono notevolmente. Nella maggior parte dei casi ha senso acquistare entrambi i metalli preziosi, poi naturalmente si pone la questione della quantità di denaro da investire nel rispettivo metallo.

{"@context":"https://schema.org","@type":"FAQPage","mainEntity":[{"@type":"Question","name":"Dove acquistare l'argento?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"L'argento può essere acquistato presso le banche e i commercianti di metalli preziosi, ma di solito l'argento dei venditori privati è più economico e più facilmente disponibile."}},{"@type":"Question","name":"Dove vendere l'argento?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Poiché le banche e i commercianti di metalli preziosi pagano solo il prezzo del metallo, è consigliabile vendere l'argento ad altri privati, in modo da poter richiedere una parte sostanziale del ricarico applicato dai commercianti o dalle banche sulla rivendita."}},{"@type":"Question","name":"Quale argento si dovrebbe acquistare?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Per i privati, sono adatti i lingotti, le monete d'argento moderne come la Filarmonica di Vienna o la vecchia moneta d'argento, che viene scambiata vicino al prezzo dell'argento. Le medaglie dovrebbero essere acquistate solo se sono scambiate vicino al prezzo dell'argento."}},{"@type":"Question","name":"I privati dovrebbero acquistare lingotti d'argento standard?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"I lingotti standard devono essere considerati come una merce e un prodotto per banche e compagnie assicurative; non sono adatti ai privati a causa delle commissioni elevate e del prezzo elevato."}},{"@type":"Question","name":"Come acquistare argento senza pagare l'IVA?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Non c'è IVA sull'argento conservato nei depositi vincolati. Quindi l'argento può essere acquistato e detenuto senza pagare l'IVA."}},{"@type":"Question","name":"Conviene acquistare argento o oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Quale metallo prezioso acquistare dipende molto dalle circostanze e dai piani personali. Poiché l'oro deve essere visto principalmente come un prodotto di investimento e l'argento è principalmente un metallo industriale, questi metalli preziosi differiscono notevolmente. Nella maggior parte dei casi ha senso acquistare entrambi i metalli preziosi, poi naturalmente si pone la questione della quantità di denaro da investire nel rispettivo metallo."}}]}