Vendere oro

Sommario

  • Vendere oro è facile.

  • Prima di vendere l'oro, dovrebbe scoprire quanto vale.

  • In ogni caso dovrebbe confrontare le offerte, gli acquirenti affidabili pubblicano i loro prezzi di acquisto.

  • A seconda di ciò che deve vendere, ci sono diversi possibili partner commerciali.

  • Il trading con altri privati direttamente su premesec.ch è una buona opzione.

Introduzione

L'oro è un regalo popolare in Svizzera e in altri Paesi e viene acquistato anche per risparmiare o come riserva di ferro. Ciò che acquistiamo deve anche essere rivenduto, quindi questo articolo si occupa di questa parte del commercio.

Perché dovrebbe vendere l'oro?

Ci sono molte ragioni per cui si vuole vendere oro, per finanziare un'istruzione, per acquistare un veicolo o per pagare una ristrutturazione della propria casa. L'importante non è tanto il motivo per cui si vende l'oro, ma che lo si venda a un buon prezzo. Per farlo, deve prima conoscere il valore e poi sapere dove può ottenere il massimo per il suo oro.

Vendere oro, cosa deve sapere

Quando vende oro, deve distinguere tra oro vecchio e lingotti d'oro, monete e medaglie. L'oro vecchio comprende l'oro dentale, i gioielli rotti o i vecchi gioielli fuori moda. Questi pezzi vengono solitamente fusi perché non possono essere rivenduti. Per i rottami d'oro, i compratori di rottami d'oro addebitano il prezzo dell'oro, ma detraggono anche un supplemento per la fusione e una commissione di gestione.

Monete, medaglie e lingotti d'oro sono normalmente non vengono fusi. Inoltre, non sono soggetti alle tendenze della moda, per cui possono essere facilmente rivenduti. Per questo motivo, le monete, le medaglie e i lingotti d'oro non dovrebbero mai essere venduti al di sotto del prezzo dell'oro.

Vendere lingotti d'oro

I lingotti d'oro sono il prodotto per eccellenza quando si desidera acquistare oro fisico. Per mantenere i costi di produzione il più bassi possibile, non vengono utilizzati ornamenti elaborati nel processo di produzione, il che significa che il sovrapprezzo sul prezzo dell'oro è spesso inferiore a quello delle monete. I lingotti d'oro possono essere facilmente venduti presso le banche, i rivenditori di rottami d'oro di fiducia o su premesec.ch.

Si registri ora e venda oro!

Vendere monete d'oro

A differenza dei lingotti, le monete d'oro da investimento hanno un design più elaborato e per questo vengono talvolta collezionate. Poiché la produzione è ad alta intensità di manodopera, anche il premio di prezzo è un po' più alto rispetto alle barre dello stesso peso.

Non è consigliabile vendere alla banca le monete d'oro più vecchie. Se le monete sono particolarmente rare o preziose, il dipendente medio della banca non ha le competenze necessarie per determinarne il valore, e sono più adatti i rivenditori specializzati o le piattaforme di vendita come premesec.ch.

Vendere vecchie monete d'oro

Se è in possesso di una o più monete d'oro antiche che non sono elencate nella lista dei prodotti PreMeSec, potrebbe avere a che fare con una moneta dal valore collezionistico. In questo caso, dovrebbe assolutamente contattare un commerciante affidabile o una casa d'aste specializzata in numismatica (il termine tecnico per gli studi sulle monete). In questo modo avrà le migliori possibilità di ottenere un prezzo equo per queste monete da collezione. Non deve in nessun caso venderli presso un rivenditore di rottami d'oro o su una piattaforma di trading non specializzata.

Come si determina il prezzo dell'oro?

Prima di vendere l'oro, che si tratti di una moneta o di un lingotto, deve innanzitutto rendersi conto di quanto può chiedere.

L'oro è una merce importante e quindi standardizzata, è molto facile determinarne il valore. Il prezzo attuale dell'oro può essere trovato sia sul quotidiano che su internet su vari siti. Se ha trovato il prezzo per chilogrammo d'oro su internet, deve dividerlo per 1000 e moltiplicarlo per il numero di grammi del lingotto. Con le monete che non hanno sempre un peso fine impresso, è un po' più difficile.

Diverse monete in metallo con peso fine impresso © Zlatáky - Pixabay
Diverse monete in metallo come il Krugerrand, la Foglia d'Acero e la Filarmonica di Vienna hanno il peso fine impresso. © Zlatáky - Pixabay

La semplice pesatura non funziona perché una moneta non deve essere composta solo da oro, ma può avere anche altri metalli in lega. Un vreneli d'oro è solo al 90% d'oro. Quindi, per prima cosa bisogna determinare il cosiddetto peso fino, che è il peso dell'oro puro nella moneta. Sulla nostra pagina dei prodotti troverà i link alle rispettive pagine dei prodotti delle monete in metallo prezioso più comuni, dove sarà indicata anche la finezza o il peso fine. Per calcolare il valore di una moneta, basta dividere il prezzo per chilogrammo d'oro per 1000 e moltiplicarlo per la finezza della moneta.

In alternativa, può anche essere utile confrontare i prezzi di acquisto e di vendita dei commercianti e delle banche per avere un'idea del valore dell'oro.

Si deve vendere l'oro alla banca di casa o a un commerciante di rottami d'oro?

Per il trading di oro, la banca della casa è spesso il primo contatto e naturalmente un'opzione. Ma anche i commercianti di metalli preziosi specializzati e rinomati acquistano oro. Quando si vendono partecipazioni più grandi, queste possono offrire il vantaggio di poter vendere l'oro rapidamente. Tuttavia, la convenienza di avere a che fare con un'istituzione di fiducia e di poter vendere il proprio oro rapidamente può avere un prezzo elevato; bisogna assolutamente verificare se l'offerta è vicina al prezzo dell'oro.

Faccia molta attenzione ai compratori di rottami d'oro che di tanto in tanto distribuiscono mailing nelle cassette della posta, anche se la allettano con presunti "prezzi massimi" sui mailing, ci sono molte pecore nere che pagano troppo poco.

Le banche e i commercianti a volte applicano dei ricarichi molto elevati per piccole quantità di oro, quindi se vende il suo oro a un altro privato invece di venderlo alle banche o ai commercianti, può richiedere lei stesso una parte di questi alti ricarichi. In questo modo lei vende il metallo giallo prezioso a un prezzo molto più alto e anche l'acquirente risparmia, una situazione vantaggiosa per tutti. Il modo migliore per trovare acquirenti di metalli preziosi è su premese.ch

Domande frequenti sulla vendita di oro

Come posso vendere un vreneli d'oro?

  • Il vreneli d'oro è molto comune e conosciuto in Svizzera, il che rende facile trovare un acquirente. Il Vreneli da 10 franchi ha un peso fine di 2,903 g e il Vreneli d'oro da 20 franchi ha un peso fine di 5,807 g. Il peso del Vreneli d'oro può essere confrontato con il peso attuale. In base al peso, il valore dell'oro può essere determinato con l'attuale tariffa dell'oro (prezzo del chilogrammo/1000* peso fine).
    Poiché ci sono anche annate di Vreneli da 20 franchi d'oro che sono estremamente rare e quindi molto preziose (ad esempio 1904, 1905, 1906, 1926), dovrebbero essere vendute solo con un premio corrispondente.
    Una volta determinato il valore, resta da trovare un acquirente. Il modo migliore per vendere oro vreneli è su premesec.ch.

Come vendere un Krugerrand / Maple Leaf / Filarmonica di Vienna?

  • Dal momento che tutte le monete d'oro sono oggi offerte in pesi diversi, occorre innanzitutto determinare il peso fine. Le monete sono timbrate con il peso fine, il peso più comune è di 1 oncia (1 oz) che corrisponde a 31,1034 grammi. Il valore dell'oro della moneta può essere determinato in base al peso fine; il tasso d'oro attuale per un'oncia d'oro può essere trovato sul quotidiano o su Internet. Con l'aiuto del valore corretto, è anche facile trovare un acquirente; consigliamo la nostra piattaforma premesec.ch per il commercio di monete d'oro.

Come posso vendere una collezione di monete?

  • Se eredita una collezione di monete e non vuole continuare a collezionarle, può vendere la collezione. Poiché queste monete possono essere di grande valore, occorre prestare attenzione a non ottenere una somma troppo bassa. Può vendere una collezione di monete a un numismatico o farle vendere all'asta presso una casa d'aste. Anche la vendita su premesec.ch è un'opzione, a condizione che le monete siano elencate.

Qual è il prezzo di fusione dell'oro?

  • Il prezzo dell'oro in borsa viene pagato per l'oro fino, ossia per l'oro con una purezza di 999/1000. I gioielli in oro sono costituiti da una lega d'oro (di solito da 333/1000 a 750/1000), e per ricavarne oro pregiato è necessario fonderlo. Se si sottrae il costo della fusione e della produzione di oro fino dal prezzo di scambio dell'oro, si ottiene il prezzo di fusione.

Perché gli acquirenti di rottami d'oro pagano solo il prezzo di fusione per le vecchie monete e lingotti d'oro e per i gioielli?

  • Il prezzo di scambio dell'oro viene pagato per l'oro fino e i gioielli d'oro, tuttavia, sono costituiti da una lega d'oro. Per ricavarne oro pregiato, deve essere fuso. Se si sottrae lo sforzo per la fusione e la produzione di oro fino dal prezzo di scambio dell'oro, si ottiene il prezzo di fusione. Alcuni acquirenti di rottami d'oro pagano solo il prezzo di fusione per i lingotti o le monete, anche se potrebbero essere venduti direttamente senza essere fusi. Per questo motivo, vale la pena di trovare un acquirente privato, in modo da evitare la fusione e ottenere prezzi più alti.

Come posso vendere oro su premesec.ch?

{"@context":"https://schema.org","@type":"FAQPage","mainEntity":[{"@type":"Question","name":"Come posso vendere un vreneli d'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Il vreneli d'oro è molto comune e conosciuto in Svizzera, il che rende facile trovare un acquirente. Il Vreneli da 10 franchi ha un peso fine di 2,903 g e il Vreneli d'oro da 20 franchi ha un peso fine di 5,807 g. Il peso del Vreneli d'oro può essere confrontato con il peso attuale. In base al peso, il valore dell'oro può essere determinato con l'attuale tariffa dell'oro (prezzo del chilogrammo/1000* peso fine). \nPoiché ci sono anche annate di Vreneli da 20 franchi d'oro che sono estremamente rare e quindi molto preziose (ad esempio 1904, 1905, 1906, 1926), dovrebbero essere vendute solo con un premio corrispondente.\nUna volta determinato il valore, resta da trovare un acquirente. Il modo migliore per vendere oro vreneli è su premesec.ch."}},{"@type":"Question","name":"Come vendere un Krugerrand / Maple Leaf / Filarmonica di Vienna?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Dal momento che tutte le monete d'oro sono oggi offerte in pesi diversi, occorre innanzitutto determinare il peso fine. Le monete sono timbrate con il peso fine, il peso più comune è di 1 oncia (1 oz) che corrisponde a 31,1034 grammi. Il valore dell'oro della moneta può essere determinato in base al peso fine; il tasso d'oro attuale per un'oncia d'oro può essere trovato sul quotidiano o su Internet. Con l'aiuto del valore corretto, è anche facile trovare un acquirente; consigliamo la nostra piattaforma premesec.ch per il commercio di monete d'oro."}},{"@type":"Question","name":"Come posso vendere una collezione di monete?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Se eredita una collezione di monete e non vuole continuare a collezionarle, può vendere la collezione. Poiché queste monete possono essere di grande valore, occorre prestare attenzione a non ottenere una somma troppo bassa. Può vendere una collezione di monete a un numismatico o farle vendere all'asta presso una casa d'aste. Anche la vendita su premesec.ch è un'opzione, a condizione che le monete siano elencate."}},{"@type":"Question","name":"Qual è il prezzo di fusione dell'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Il prezzo dell'oro in borsa viene pagato per l'oro fino, ossia per l'oro con una purezza di 999/1000. I gioielli in oro sono costituiti da una lega d'oro (di solito da 333/1000 a 750/1000), e per ricavarne oro pregiato è necessario fonderlo. Se si sottrae il costo della fusione e della produzione di oro fino dal prezzo di scambio dell'oro, si ottiene il prezzo di fusione. "}},{"@type":"Question","name":"Perché gli acquirenti di rottami d'oro pagano solo il prezzo di fusione per le vecchie monete e lingotti d'oro e per i gioielli?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Il prezzo di scambio dell'oro viene pagato per l'oro fino e i gioielli d'oro, tuttavia, sono costituiti da una lega d'oro. Per ricavarne oro pregiato, deve essere fuso. Se si sottrae lo sforzo per la fusione e la produzione di oro fino dal prezzo di scambio dell'oro, si ottiene il prezzo di fusione. Alcuni acquirenti di rottami d'oro pagano solo il prezzo di fusione per i lingotti o le monete, anche se potrebbero essere venduti direttamente senza essere fusi. Per questo motivo, vale la pena di trovare un acquirente privato, in modo da evitare la fusione e ottenere prezzi più alti."}},{"@type":"Question","name":"Come posso vendere oro su premesec.ch?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Per vendere oro su premesec.ch deve creare un account. Poi può creare delle offerte per vendere l'oro."}}]}