Che cos'è l'oro da investimento?
Sommario
-
L'oro da investimento è un termine collettivo per indicare l'oro delle banche e le monete d'oro governative.
-
L'oro da investimento è caratterizzato da un'elevata purezza
-
L'oro da investimento viene negoziato vicino al prezzo dell'oro.
-
Alcuni ETF utilizzano l'oro bancario come base, i cosiddetti ETF sull'oro.
-
La Svizzera è uno dei maggiori centri di trading per l'oro da investimento
Un'introduzione all'oro da investimento
L'oro in sé è un elemento dei metalli, un metallo prezioso per la precisione. Può essere modellato a temperature relativamente basse e si trova anche in natura in forma solida.
Oggi, l'oro viene utilizzato in diversi settori: in odontoiatria, nella produzione di gioielli, nell'industria e, naturalmente, nel settore degli investimenti.
Non tutto l'oro è il cosiddetto oro da investimento, che è caratterizzato da una certa purezza e trasparenza in termini di produzione. In molti Paesi, l'oro da investimento è esente da imposte o, per lo meno, viene scambiato con un'aliquota fiscale ridotta.
Si registri ora e compri e venda oro da investimento su PreMeSec.ch!
La differenza tra oro bancario e oro da investimento
In Svizzera, i lingotti e i dischi d'oro con una purezza di almeno 995 millesimi sono considerati oro bancario. Questi lingotti e dischi devono riportare almeno la finezza e il timbro della fonderia o del saggiatore. Tali lingotti o dischi sono solitamente commercializzati in pesi che vanno da 1 grammo a 12 chilogrammi. L'oro delle banche è anche oro da investimento.
Le monete d'oro coniate dallo Stato, che vengono scambiate vicino al loro valore in oro, non contano come oro bancario, ma comunque come oro da investimento. Esempi tipici sono le monete d'oro svizzere Goldvreneli, Krugerrand, Maple Leaf e la Filarmonica di Vienna. Tutte queste monete sono state coniate dallo Stato e sono state o sono mezzi di pagamento ufficiali nei Paesi di origine. Sono considerate oro da investimento perché vengono scambiate vicino al prezzo dell'oro e sono esenti da IVA in Svizzera.
L'oro da investimento è quindi la forma fisica dell'oro adatta come investimento.
Utilizzo dell'oro da investimento
L'oro viene scambiato e accumulato da privati, istituzioni e governi o dalle loro banche centrali.
Per i privati e le aziende, l'oro da investimento è il modo più efficiente per acquistare oro fisico o per assicurare i beni con l'oro. Si affidano al metallo, considerato a prova di crisi, per proteggere i beni dall'inflazione o dalle turbolenze dei mercati azionari. In questa funzione, l'oro è più simile a una valuta che a un investimento tradizionale. Può essere visto come una riserva di valore il cui valore, a differenza di una valuta, non può essere influenzato da un singolo Stato. Come una valuta stabile di un Paese industrializzato, l'oro è accettato da quasi tutte le banche del mondo e i grandi patrimoni possono essere facilmente trasportati.
Le banche centrali utilizzano l'oro da investimento come mezzo per creare fiducia nella propria valuta. Quando una valuta subisce una perdita di fiducia nei mercati, la banca centrale spesso acquista oro per aumentare la fiducia degli investitori nella valuta.
L'oro delle banche è scambiato a livello internazionale ed è accettato in tutto il mondo.
Vantaggi dell'oro da investimento
L'oro da investimento è un prodotto standardizzato, denso di valore, non deperibile, ambito, conosciuto a livello internazionale e ampiamente negoziato. Questo rende il trading molto più semplice e trasparente rispetto a molti altri prodotti.
A causa della sua limitazione naturale, non può essere prodotto improvvisamente in abbondanza come le valute, ad esempio, e l'offerta della merce non è controllata da una singola nazione.
A differenza di altre materie prime, l'uso industriale dell'oro è relativamente limitato, il che limita fortemente l'influenza della domanda industriale sul prezzo.
L'oro può subire forti fluttuazioni di valore, proprio come altri investimenti come azioni, obbligazioni o materie prime. Tuttavia, il rischio che l'oro diventi inutile da un giorno all'altro o che valga improvvisamente solo una frazione, come è successo con Swissair o CS, è molto più ridotto.
L'alta densità di valore e la natura mobile dell'oro rendono facile il trasporto degli asset oltre confine. Ciò è molto più difficile con azioni, obbligazioni e altri titoli, mentre i titoli possono essere trasportati facilmente, in quanto il valore sottostante, come la società nel caso di un'azione, rimane nel Paese di origine.
Critiche all'oro da investimento
Molti esperti criticano l'oro e addirittura negano il suo status di classe di attività. Anche se alcune critiche all'oro sono giustificate, il rifiuto totale dell'oro è altrettanto discutibile quanto l'esagerazione infondata del suo valore.
Una delle critiche più popolari è che l'oro non paga interessi. Questo punto è corretto, ma negli ultimi anni abbiamo visto che le azioni e i titoli di Stato non pagano necessariamente interessi. Anche se i tassi di interesse stanno lentamente aumentando in queste aree, ciò non significa che un risparmiatore otterrà un profitto dopo aver dedotto i costi di amministrazione e custodia.
Conservare l'oro costa molto. Questo punto deve essere considerato in modo differenziato, ovviamente la conservazione di grandi quantità di oro in magazzini ad alta sicurezza costa. Tuttavia, piccole quantità di oro possono essere conservate anche a casa o in modo economico in cassette di sicurezza e possono essere assicurate con un'assicurazione sul contenuto della casa. Va notato che anche la conservazione di azioni nel conto di deposito azionario della banca ha un costo e i pagamenti dei dividendi non sono garantiti.
La conservazione dell'oro da investimento
Poiché l'oro da investimento è un prodotto fisico, deve essere conservato. A seconda della quantità e dei requisiti di sicurezza, può essere conservato a casa, in una cassetta di sicurezza, in una custodia collettiva o individuale presso la banca o presso una società specializzata. In ogni caso, deve assicurarsi che l'oro sia conservato con un'assicurazione.
Il costo della conservazione può variare notevolmente e dipende, tra l'altro, dai costi assicurativi. La conservazione a casa è economica, ma l'assicurazione è più costosa rispetto a una struttura di conservazione specializzata. Le cassette di sicurezza presso le banche sono disponibili a partire da 100 franchi svizzeri, mentre le società di deposito private le offrono a partire da 500 franchi svizzeri. La custodia individuale collettiva costa lo 0,35% - 1,6% all'anno.
Qual è l'importanza dell'oro da investimento per la Svizzera?
La Svizzera è uno dei maggiori centri di commercio dell'oro al mondo, il che significa che l'oro bancario è di grande importanza per il Paese come piazza d'affari. L'oro non solo viene scambiato virtualmente nelle borse di Zurigo e Ginevra, ma viene anche importato fisicamente nella Confederazione Elvetica, raffinato e nuovamente esportato. Quattro delle più grandi raffinerie d'oro del mondo si trovano in Svizzera e gran parte delle loro capacità produttive sono utilizzate per l'oro bancario.
ETF e conti in metalli preziosi come alternativa all'oro in banca
Negli ultimi anni, gli ETF sono diventati sempre più popolari tra i consumatori. Questi fondi negoziati in borsa sono negoziati in borsa e contengono un'ampia varietà di titoli o beni, compresi gli ETF sull'oro. Nel caso degli ETF sull'oro, occorre distinguere tra quelli che si basano sull'oro fisico della banca e quelli che riflettono solo il valore dell'oro attraverso swap o operazioni a termine. Queste ultime hanno lo svantaggio di comportare un rischio di controparte: se la controparte della transazione swap o forward non onora il contratto, il valore dell'ETF può essere perso. Gli ETF hanno il vantaggio di essere molto facili da negoziare e che gli investitori non devono preoccuparsi di conservare i metalli preziosi. Inoltre, gli ETF sono beni speciali e rimangono di proprietà del cliente anche se la banca in cui sono detenuti gli ETF fallisce.
I conti in metalli preziosi sono un'altra alternativa all'oro fisico in banca. Si tratta di conti che non sono detenuti in franchi svizzeri o euro, ma in grammi d'oro. Come i conti in contanti, i conti in metalli preziosi sono saldi di credito che lei ha con una banca; se la banca fallisce, riceverà un massimo di 100.000 franchi svizzeri dal sistema di protezione dei depositi. In alcune banche, i conti in metalli preziosi sono esclusi dalla protezione dei depositi. A seconda della struttura del contratto, è anche possibile ottenere il metallo prezioso fisicamente da un conto con un costo aggiuntivo.
Legga il nostro articolo che confronta i diversi investimenti in oro!
Imposte sull'oro da investimento
L'oro da investimento è esente dall'IVA in Svizzera, ma non dall'imposta sul patrimonio. Il Consiglio federale ha esentato l'oro da investimento dall'IVA per consentire ai cittadini svizzeri di investire in oro fisico senza IVA, evitando così distorsioni del mercato nei Paesi vicini.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che l'oro da investimento può rappresentare un patrimonio considerevole, motivo per cui non è esente dall'imposta sul patrimonio e deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi. Legga l'articolo Tasse sull'oro.
Acquisto di oro da investimento
In Svizzera, è necessario acquistare oro da investimento a causa della sua importanza economica. La banca nazionale di solito vende oro da investimento e altri metalli preziosi, ma anche i rivenditori specializzati offrono oro da investimento. Il prezzo dell'oro da investimento si basa sul prezzo di mercato dell'oro, ma è sempre più alto in quanto la produzione dei lingotti e delle monete deve essere pagata. Più pesante è il lingotto o la moneta d'oro, minore è la quota dei costi di produzione nel prezzo.
Grazie all'elevato livello di sicurezza in Svizzera e al concetto sofisticato, l'oro da investimento è un ottimo acquisto su PeMeSec.
Vendere oro da investimento
Se desidera vendere l'oro, deve essere consapevole dei prezzi che si possono ottenere. Mentre per i vecchi gioielli e l'oro dentale viene pagato solo il prezzo dell'oro meno uno sconto di fusione, per la vendita dell'oro da investimento bisogna chiedere più del prezzo dell'oro. Poiché l'oro da investimento può essere rivenduto quasi immediatamente senza fonderlo, non ci sono costi di fusione o di copertura da detrarre dal valore dell'oro.
Grazie all'elevato livello di sicurezza in Svizzera e al concetto sofisticato, l'oro da investimento può essere venduto in modo eccellente su PeMeSec.
Venda e compri il suo oro da investimento su PreMeSec.ch!
Domande frequenti sull'oro da investimento
Che cos'è l'oro da investimento e perché dovrei acquistarlo?
-
L'oro da investimento è oro fisico prodotto sotto forma di lingotti o monete. A differenza dei gioielli, dei prodotti industriali o dell'oro dentale, l'oro da investimento è esente da IVA.
Quali forme di oro da investimento esistono?
-
L'oro da investimento viene prodotto sotto forma di lingotti o di monete dalle zecche statali.
Dove posso acquistare l'oro da investimento?
-
L'oro da investimento può essere acquistato presso banche, rivenditori di metalli preziosi o su piattaforme specializzate come PreMeSec.ch.
Come viene determinato il valore dell'oro da investimento?
-
L'oro da investimento viene scambiato a livello internazionale. Il valore si basa sul valore di mercato dell'oro. Questo può essere letto sui quotidiani e su vari siti web.
L'oro da investimento e l'oro fisico sono la stessa cosa?
-
L'oro da investimento è un sottoinsieme dell'oro fisico, che comprende anche i gioielli d'oro, l'oro dentale e altri prodotti d'oro. I certificati d'oro, gli ETF o i conti in oro delle banche non sono oro fisico.
L'oro è un investimento?
-
In generale, i metalli preziosi come l'oro sono classificati come investimenti.
L'oro può generare un reddito aumentando il suo valore, vale a dire attraverso i guadagni di prezzo. Se si applica la definizione ristretta di investimento finanziario, secondo cui un investimento deve creare valore aggiunto, l'oro, a differenza di una macchina, di una fabbrica o di un'azienda, non può farlo. Oltre ai guadagni di prezzo per l'investitore, le azioni possono anche generare profitti attraverso i dividendi.
Alcuni esperti classificano l'oro non come una classe di attività, ma come una classe di valuta. Questo perché l'oro, come le valute, funge da riserva di ricchezza ed è facilmente commerciabile. A differenza di una valuta, il valore dell'oro non è influenzato da una banca centrale, il che può essere un vantaggio.
Cosa influenza il prezzo dell'oro da investimento?
-
Il prezzo dell'oro da investimento è determinato dalla borsa valori. Diversi fattori influenzano il prezzo dell'oro da investimento. I più importanti sono la domanda di gioielli, il sentimento degli investitori e la domanda di oro delle banche centrali. Negli ultimi anni, la domanda della nuova classe media in Cina e in India ha avuto un'influenza crescente sul prezzo dell'oro. In particolare in India, dove i gioielli vengono acquistati come investimento e come copertura per le donne, la nuova classe media sta acquistando sempre più oro.
Gli investitori di tutto il mondo acquistano oro nei periodi di incertezza economica per proteggere il loro denaro dalle turbolenze del mercato azionario o dalla svalutazione dovuta all'inflazione. Anche la paura della guerra spinge spesso gli investitori ad acquistare oro.
Le banche centrali acquistano oro per migliorare la fiducia degli investitori nella loro valuta. Dopo aver venduto molto oro negli anni '00, negli ultimi anni le banche centrali hanno ripreso ad accumulare riserve d'oro. In che misura questo abbia a che fare con la discussione sulla fine del dollaro USA come valuta di riserva non si può dire con certezza.