Sommario
La moneta da 50 centesimi del periodo 1875-1967 è identica al suo successore e si basa sull'aspetto dei pezzi più grandi da 1 e 2 franchi.
La moneta d'argento da 50 centesimi è fuori circolazione, ma dato che ha lo stesso aspetto del suo successore, a volte si trova ancora in circolazione.
La moneta da 50 centesimi del periodo 1875-1967 è molto apprezzata dagli acquirenti di argento.
Introduzione alla moneta d'argento da 50 centesimi del 1875
L'aspetto della moneta da 50 centesimi è rimasto invariato dal 1875 fino all'abolizione delle monete d'argento nel 1969 ed è stato addirittura ripreso dal suo successore. La Svizzera, che era diventata un membro fondatore dell'Unione Monetaria Latina nel 1865, emise questa moneta d'argento da ½ franco secondo le specifiche dell'Unione Monetaria. La lega è quindi composta da argento 835/1000, con un peso di 2,5 g, che si traduce in un peso fino di 2,0875 grammi.
L'aspetto della moneta d'argento da 50 centesimi dal 1875 in poi
Il bernese Albert Walch disegnò la moneta. L'aspetto del pezzo da 50 centesimi è molto simile a quello dei pezzi più grandi da 1 e 2 franchi.
Il dritto mostra il valore 1/2 FR sotto l'anno di produzione. Questo è incorniciato da una corona di fiori composta da foglie di quercia a sinistra e rose alpine a destra. Tra la corona e il bordo c'è una B in basso, che sta per Berna, dove si trovava la zecca federale.
Il rovescio mostra un'Elvezia in piedi con il nome HELVETIA sotto. La figura è circondata da 22 stelle, una per ogni cantone.
L'aspetto è quindi in gran parte identico a quello delle monete da 1 e 2 franchi.
Questo aspetto è stato adottato anche per la moneta successiva, realizzata in una lega di nichel-rame. Solo nel 1983 è stata aggiunta un'altra stella per il Cantone del Giura.
Unione monetaria latina e impostazione fuori corso
Francia, Svizzera, Belgio e Italia crearono l'Unione Monetaria Latina nel 1865 sotto la guida francese. Gli Stati membri concordarono un sistema monetario uniforme. Dal momento che il valore della moneta era contenuto nelle monete come metallo, le monete potevano essere scambiate 1:1. Tuttavia, ogni Paese manteneva il proprio valore. Tuttavia, ogni Paese manteneva la propria valuta e le proprie monete. La cartamoneta non era utilizzata da questi Paesi all'epoca. Un'unità monetaria era definita come 4,5 grammi di argento, ma le monete da 50 centesimi erano fissate al peso di 2,0875 grammi di argento. Di conseguenza, il valore delle monete non era completamente coperto dal metallo prezioso, quindi si trattava di una moneta divisionale. Il valore delle monete più grandi, come quelle da 5, 10 e 20 franchi, era completamente coperto dal metallo prezioso che contenevano, il che le rendeva monete curative. Dopo la rottura dell'Unione Monetaria Latina nel 1926, le monete furono ancora prodotte fino al 1967, quando furono ritirate dalla circolazione e sostituite da monete in lega di nichel-rame nel 1971.
La moneta d'argento da 50 centesimi 1875-1967 come investimento in argento
L'elevato contenuto di argento (835/1000) e lo status di antico mezzo di pagamento rendono questa moneta popolare tra gli acquirenti di argento. Oggi ci sono ancora alcune monete in circolazione, ma è anche possibile acquistarle in grandi quantità dai commercianti di monete. Il prezzo è vicino a quello dell'argento, il che la rende un'alternativa alle moderne monete d'argento come il Krugerrand d'argento, la Filarmonica d'argento o la Foglia d'Acero d'argento, ecc.
Domande frequenti sulla moneta d'argento da 50 centesimi dal 1875 in poi
Quanto vale una moneta d'argento da un franco?
Il valore può essere visto come il valore nominale al quale la Banca Nazionale Svizzera la cambierebbe, o il valore dell'argento lavorato. A causa dell'inflazione, il valore dell'argento in una moneta da 50 centesimi oggi supera il valore di 50 centesimi e si aggira tra 1 e 1,50 franchi.
Il valore dell'argento viene calcolato come segue: Prezzo dell'argento per kg / 1000 * 2,0875.
Dove posso trovare denaro per la mia moneta d'argento da un franco?
Può vendere le monete d'argento presso un compratore di rottami d'argento o, ancora meglio, può venderle direttamente ad un altro privato tramite premesec.ch.
Come posso trovare le monete d'argento da 50 centesimi in circolazione?
Poiché le monete d'argento da 50 centesimi hanno lo stesso aspetto dei loro successori in rame-nichel, a volte sono ancora in circolazione. Se un distributore automatico rifiuta di accettare una moneta, potrebbe trattarsi di una moneta d'argento. Un'occhiata all'anno di coniazione fa chiarezza. Tutti i pezzi da cinquanta centesimi coniati prima del 1968 sono d'argento.
Specifiche
Prodotti simili
