Acquista 5 Franchi svizzeri argento 1931 – 1967/69 su PreMeSec
Sommario
La moneta da 5 franchi del 1931 è molto simile sia al suo predecessore che al suo successore.
Questa moneta da 5 franchi ha quasi la metà dell'argento del suo predecessore.
Non è più in circolazione, ma se è fortunato potrà trovarne uno ancora in circolazione.
La moneta da 5 franchi del 1931 è popolare tra gli risparmiatori in argento.
Mentre le monete più piccole rimasero invariate dagli anni '70 del XIX secolo fino all'abolizione delle monete d'argento, il pezzo da cinque franchi fu rivisto più volte. L'ultima revisione è stata emessa nel 1931 ed è identica nell'aspetto alle monete da 5 franchi in lega rame-nichel ancora in circolazione oggi. La moneta d'argento da 5 franchi è realizzata in argento 835/1000.
L'aspetto della moneta d'argento da 5 franchi svizzeri a partire dal 1931 per il risparmio
Il disegno della moneta è di Paul Burkart ed è stato ripreso dalla moneta precedente, che è stata coniata dal 1922 al 1928.
Il dritto mostra il valore 5 FR sopra uno stemma svizzero. Lo stemma è affiancato da stelle alpine a sinistra e da rose alpine a destra. Sotto lo stemma c'è l'anno di coniazione, 1931 - 1967 e 1969. Sotto l'anno di coniazione c'è una piccola B che sta per Berna (= Zecca Federale).
Il rovescio è dominato da un airone alpino la cui testa è incorniciata dall'iscrizione CONFEDERATIO HELVETICA.
Il bordo non è né liscio né scanalato, come nella maggior parte delle monete in circolazione, ma reca la goffratura di stelle e l'iscrizione latina DOMINUS PROVIDEBIT.
A differenza dei suoi predecessori, questa moneta è più piccola e contiene meno argento, ossia solo 12,525 g di argento puro invece di 22,5 g di argento come in precedenza. Questo cambiamento è avvenuto perché dall'abolizione dell'Unione Monetaria Latina nel 1927, il valore di mercato della moneta non doveva più essere coperto dal suo valore materiale. Poiché il valore materiale della nuova moneta da 5 franchi era di soli 3 franchi, si poteva risparmiare molto denaro.
Si registri ora e venda monete d'argento da 5 franchi!Fuori corso delle monete d'argento da 5 franchi
Durante il periodo dell'Unione Monetaria Latina, dal 1865 al 1927, il denaro svizzero era anche sostenuto da oro e argento. In seguito, la Svizzera passò allo standard aureo, che mantenne fino al 1936. Dal 1949 al 1973, l'oro è stato indirettamente sostenuto dal dollaro attraverso il sistema di Bretton Woods, ma quando anche questo è fallito, anche il denaro svizzero è diventato una valuta fiat. Per questo motivo, non aveva più senso avere monete d'argento in circolazione. Pertanto, dopo l'introduzione delle nuove monete in lega di nichel-rame nel 1968 e nel 1970, la moneta d'argento da 5 franchi fu definitivamente ritirata dalla circolazione nel 1971.
Nome colloquiale della moneta da 5 franchi
La moneta da 5 franchi è la moneta più preziosa della Svizzera ma anche del mondo, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui questa moneta ha alcuni soprannomi in svizzero-tedesco, come ad esempio:
Fünfliber
Schnägg (lumaca)
La moneta d'argento da 5 franchi svizzeri del 1931 come investimento in argento
Grazie all'elevato contenuto d'argento (835/1000) e al suo status di antico mezzo di pagamento, questa moneta è popolare tra gli risparmiatori. È raro trovare una moneta ancora in circolazione, ma è anche possibile acquistarla in grandi quantità dai commercianti di monete. Il suo prezzo è vicino a quello dell'argento, il che lo rende un'alternativa alle moderne monete d'argento come la Filarmonica di Vienna in argento o la Foglia d'Acero in argento, ecc.
Acquistare una moneta d'argento da 5 franchi svizzeri
Le monete d'argento da 5 franchi svizzeri non sono quasi più in circolazione, ma possono essere acquistate presso diversi rivenditori di metalli preziosi. Le banche e la Banca Nazionale Svizzera non offrono le monete in vendita. Anche i privati trovano spesso queste monete in cantine, soffitte e tenute. Le monete d'argento da 5 franchi svizzeri possono essere acquistate a buon mercato da privati.
Vendere monete d'argento da 5 franchi svizzeri
Se desidera vendere una o più monete d'argento da 5 franchi svizzeri, ha diverse opzioni. I commercianti e gli acquirenti di metalli preziosi offrono denaro per queste monete, ma anche i privati sono interessati a questi pezzi d'argento. I prezzi offerti variano. Dovrebbe ottenere almeno il prezzo dell'argento o anche un po' di più. Se un acquirente vuole fare delle detrazioni per la fusione, è meglio cercare un altro acquirente, perché le monete sono ricercate e facilmente commerciabili e quindi non hanno bisogno di essere fuse.
Domande frequenti sulla moneta d'argento da 5 franchi a partire dal 1931
Quanto vale una moneta d'argento da cinque franchi?
Il valore può essere visto come il valore nominale al quale la Banca Nazionale Svizzera lo scambierebbe o il valore dell'argento lavorato. A seguito dell'inflazione, il valore dell'argento in una moneta d'argento da 5 franchi, a partire dal 1931, è ora ben superiore al valore di 5 franchi.
Il valore dell'argento viene calcolato come segue: Prezzo dell'argento per kg / 1000 * 12,525.
Dove posso trovare denaro per la mia moneta d'argento da 5 franchi?
Può vendere le monete d'argento presso un compratore di rottami d'argento o, ancora meglio, può venderle direttamente a un altro risparmiatori tramite premesec.ch.
Registrare e vendere 5 Franchi svizzeri argento 1931 – 1967/69Specifiche
Prodotti simili
