Termini e condizioni generali

Introduzione

PreMeSec Sagl, Sonnhaldenstr. 6, 9464 Rüthi (Rheintal) (di seguito PreMeSec) offre una piattaforma di trading su internet per metalli preziosi, premesec.ch . Queste CG regolano l'uso della piattaforma da parte di persone fisiche e giuridiche (di seguito denominate utenti) e la relazione tra PreMeSec e gli utenti. L'offerta di PreMeSec è diretta esclusivamente a persone con residenza principale in Svizzera. La Politica sulla Privacy e le Tariffe Attuali sono trattate in documenti separati e non costituiscono parte integrante di queste Condizioni Generali.

Stato al 17.04.2022

Piattaforma di trading

PreMeSec rende la piattaforma di trading disponibile per i suoi utenti fino alla revoca. Gli utenti possono offrire metalli preziosi in vendita o acquistare metalli preziosi da altri utenti.

Gli utenti che vendono un prodotto in una transazione commerciale sono indicati come venditori nel testo seguente. Gli utenti che acquistano uno o più prodotti in una transazione commerciale sono indicati come acquirenti nel testo seguente.

PreMeSec fornisce semplicemente una piattaforma per avviare e concludere contratti di vendita. PreMeSec è quindi puramente un intermediario e in nessun modo una parte di uno scambio.

Trading su premesec.ch

Il trading su premesec.ch è soggetto alla legge svizzera.

Le offerte su premesec.ch sono vincolanti. Se un compratore accetta un'offerta di un venditore attraverso le funzioni corrispondenti su premesec.ch, si conclude un contratto.

Ai fini dell'adempimento del contratto, PreMeSec fornirà al venditore e all'acquirente l'indirizzo e-mail della rispettiva controparte.

Prodotti ammessi al commercio

Solo i metalli preziosi da investimento sono permessi per il trading su PreMeSec, questo include monete di metallo prezioso, barre, barre da tavolo e barre di monete. Solo i prodotti che sono disponibili per la selezione su premesec.ch possono essere scambiati. Se un venditore desidera commerciare un prodotto che non è incluso nell'ampia collezione di prodotti su premesec.ch, può contattare PreMeSec e chiedere che il prodotto sia incluso. PreMeSec non è obbligata ad includere nuovi prodotti.

Su premesec.ch si possono vendere solo metalli da investimento autentici; non si possono vendere copie, repliche, modelli, falsi, manichini ecc. La merce scambiata deve soddisfare i requisiti legali per i metalli preziosi, in particolare la legislazione sul controllo dei metalli preziosi. I prodotti devono essere fatti di oro, argento, platino o palladio o loro leghe. I prodotti che hanno solo un rivestimento dei metalli preziosi menzionati, ad esempio prodotti placcati in oro o in argento, non sono ammessi sulla piattaforma.

Diritto d'uso

Il diritto di usare la piattaforma è concesso fino a revoca. PreMeSec può negare o ritirare il diritto di usare la piattaforma a singoli o a tutti gli utenti in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. La revoca del diritto d'uso non darà luogo ad alcuna responsabilità per danni da parte di PreMeSec nei confronti dell'utente o degli utenti.

Utenti

Utenti senza registrazione

Gli utenti non registrati possono visualizzare le offerte di altri utenti.

Utenti con registrazione

Gli utenti registrati possono creare offerte, fare offerte, comprare offerte e fare domande.

Requisiti per la registrazione

Gli utenti registrati possono essere persone fisiche o giuridiche residenti o domiciliate in Svizzera. Gli utenti devono essere capaci di agire. Le persone fisiche devono anche aver compiuto 18 anni.

Per registrarsi, gli utenti devono caricare un documento d'identità valido (passaporto o carta d'identità su entrambi i lati). La carta d'identità è conservata in forma criptata presso PreMeSec.

Nel caso di persone giuridiche, il documento d'identità deve provenire da una persona autorizzata a firmare secondo l'iscrizione nel registro commerciale.

Deve anche fornire un numero di telefono svizzero valido.

PreMeSec può richiedere ulteriori informazioni come la conferma dell'indirizzo di casa dell'utente o l'identificazione.

Obblighi degli utenti

Dati e comunicazioni dell'utente

Gli utenti sono obbligati a fornire tutte le informazioni in modo veritiero e completo e a mantenerle sempre aggiornate. Messaggi, fatture e promemoria si considerano consegnati quando sono stati inviati all'ultimo indirizzo conosciuto.

Uso della piattaforma di trading

Gli utenti sono obbligati ad usare la piattaforma di trading premesec.ch esclusivamente per lo scopo previsto di commerciare metalli preziosi di investimento con altri utenti. L'uso improprio comporterà richieste di risarcimento danni da parte di PreMeSec nei confronti dell'utente.

Significato delle GTC per gli utenti

Gli utenti sono obbligati ad attenersi a queste GTC; nessun contratto di vendita valido sarà concluso in caso di violazione di queste GTC.

Dopo la conclusione di una vendita sulla piattaforma, entrambe le parti sono obbligate a scambiare la merce con denaro entro 14 giorni o a concordare una data successiva.

Gli utenti devono identificarsi l'un l'altro mostrando un documento di identificazione ufficiale, compresa una nota del numero di identificazione. Non è necessario fornire un indirizzo.

Obblighi speciali dei venditori

Gli utenti che offrono merce in vendita su premesec.ch si impegnano ad usare conti bancari svizzeri in caso di pagamento anticipato.

Il venditore è obbligato a consegnare la merce sul territorio svizzero.

Obblighi speciali degli acquirenti

Gli acquirenti sono obbligati a fornire al venditore un indirizzo svizzero a nome dell'acquirente prima di spedire la merce.

Spese di vendita

Se un venditore trova un acquirente per un prodotto da lui offerto su premesec.ch, deve a PreMeSec una tariffa pubblicitaria o d'asta corrispondente al prezzo valido al momento dell'offerta.

Offerte

Tipi di offerte

Ci sono due tipi di offerte su premesec.ch. Offerte di acquisto e aste.

Offerte di acquisto immediato

Con le offerte buy-it-now, un venditore offre uno o più prodotti per l'acquisto immediato ad un prezzo fisso.

Vendite all'incanto

Con le aste, un venditore crea un'asta per uno o più prodotti. L'asta ha una data e un'ora di scadenza in cui il prodotto o i prodotti in vendita vengono aggiudicati all'acquirente con l'offerta più alta. Se le offerte vengono ricevute poco prima della fine dell'asta, l'asta viene automaticamente prolungata, veda il capitolo "Durata o estensione della durata".

Inoltre, è possibile impostare un prezzo di acquisto per un'asta. Se un compratore è disposto ad accettare questa offerta buy-it-now, l'asta termina immediatamente e il compratore riceve i prodotti offerti al prezzo indicato.

Termine o estensione del termine

Le offerte Buy-it-now e le aste hanno una data di fine. Al più tardi in questa data, un prodotto viene rimosso dagli elenchi delle offerte. Un'eccezione a questa regola sono le aste in cui le offerte vengono ricevute poco prima della fine dell'asta. In questo caso, l'asta si prolunga automaticamente di qualche minuto fino a quando non si ricevono più offerte.

Se un'offerta buy-it-now trova un acquirente, viene automaticamente rimossa dalla lista delle offerte.

Informazioni sull'offerta

I venditori sono obbligati a fornire tutte le informazioni rilevanti, in particolare quelle sulla condizione dell'articolo e su qualsiasi danno che possa ridurne il valore, in modo chiaramente comprensibile nel testo dell'offerta.

Il venditore è obbligato ad usare solo testi e immagini di cui possiede il copyright o per i quali ha il consenso del titolare del copyright.

Le immagini caricate devono mostrare i prodotti offerti. Se in un'offerta si vendono diversi prodotti dello stesso tipo, deve essere mostrato anche il prodotto in condizioni peggiori.

Non è permesso l'uso di immagini simboliche.

Cancellazione delle offerte

PreMeSec si riserva il diritto di cancellare parzialmente o completamente le offerte che violano le Condizioni Generali, così come le offerte di utenti che violano le Condizioni Generali, senza preavviso e senza giustificazione.

Una cancellazione non dà luogo ad alcuna responsabilità per danni da parte di PreMeSec nei confronti dell'utente.

Funzione domanda e risposta

La funzione domande e risposte serve esclusivamente a chiarire qualsiasi ambiguità su un'offerta. L'uso per accordi collaterali, pubblicità ecc. è proibito.

Divieto di elusione delle tasse

È vietato aggirare le tariffe di PreMeSec. Tentativi in tal senso possono comportare l'esclusione permanente del rispettivo utente.

Uso onesto del sistema di valutazione

Le valutazioni di altri utenti devono essere veritiere e direttamente collegate al commercio in questione.

L'uso del sistema di valutazione come mezzo di pressione per ottenere servizi aggiuntivi dalla controparte è espressamente proibito.

Divieto di link a siti di terzi

La pubblicazione di link a siti di terzi è proibita e verrà rimossa.

Divieto di pubblicità

È proibita la pubblicità di qualsiasi azienda o servizio o prodotto che non sia commercializzato su premesec.ch attraverso le funzioni previste a questo scopo.

Divieto di uso illegale

È proibito l'uso della piattaforma per attività illegali come la seguente lista non esaustiva:

- Insulto

- Violazione di diritti d'autore (in particolare diritti d'autore su testi e immagini)

- inganno

- frode

- Circolazione di falsi

La cancellazione di annunci e domande che violano queste regole è soggetta a una tassa per il trasgressore (120.-- CHF/h, minimo 40.-- CHF).

Clausola di salvaguardia

Nel caso in cui singole disposizioni di queste GTC siano parzialmente o totalmente nulle o invalide, le altre disposizioni e parti di esse rimarranno valide.

Le disposizioni non valide o nulle saranno sostituite da PreMeSec con disposizioni che siano il più possibile vicine in termini economici alle disposizioni originali legalmente valide.

Le lacune devono essere riempite allo stesso modo.

Disclaimers

Generale

PreMeSec esclude ogni responsabilità per qualsiasi danno causato da o in relazione all'uso della piattaforma di trading premesec.ch nella misura consentita dalla legge.

Premesec non garantisce espressamente e non è responsabile della merce commercializzata sulla piattaforma premesec.ch. PreMeSec non è inoltre responsabile delle transazioni concluse tra gli utenti sulla piattaforma.

Gli utenti scambiano beni tra di loro sulla piattaforma a propria ed unica responsabilità.

Come operatore, PreMeSec non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite dagli utenti e può controllare, correggere o cancellare le informazioni in qualsiasi momento. Inoltre, gli sforzi che PreMeSec fa per prevenire errori, inganni, frodi e le informazioni che PreMeSec fornisce per la sicurezza degli utenti non costituiscono alcuna garanzia da parte di PreMeSec e non comportano alcuna responsabilità da parte di PreMeSec.

Gli utenti sono responsabili delle proprie informazioni e dei media pubblicati.

Gli utenti sono responsabili di qualsiasi danno causato dal loro uso della piattaforma, incluse le spese legali.

Difetti tecnici

PreMeSec GmbH è responsabile esclusivamente per indisponibilità gravemente negligente o intenzionale della piattaforma di trading.

L'orario del server non deve necessariamente corrispondere ad un orario ufficiale.

La piattaforma di trading può essere temporaneamente non disponibile a causa di lavori di manutenzione o aggiornamenti del software; questo non dà diritto agli utenti a nessun reclamo contro Premesec GmbH.

Gravi interruzioni e attacchi tecnici

Nel caso in cui si rendesse necessaria una chiusura per un periodo di tempo breve o più lungo a causa di gravi problemi tecnici o attacchi all'infrastruttura, ciò non comporterà alcun reclamo di responsabilità da parte degli utenti nei confronti di PreMeSec. La decisione di cancellare le offerte a causa dei punti summenzionati è di esclusiva responsabilità di PreMeSec GmbH in tale caso e non comporterà alcun reclamo di responsabilità da parte degli utenti nei confronti di PreMeSec.

Giurisdizione

Le nostre attività commerciali si basano esclusivamente sulla legge svizzera. Il luogo di giurisdizione è Rüthi (Rheintal).

Si applica la versione attuale dei Termini e Condizioni Generali pubblicati su premesec.ch.