Condizioni generali di contratto
1 Introduzione
PreMeSec GmbH, Sonnhaldenstr. 6, 9464 Rüthi (Rheintal) (di seguito PreMeSec) offre una piattaforma di trading online per metalli preziosi, premesec.ch. Le presenti condizioni generali di contratto regolano l'utilizzo della piattaforma da parte di persone fisiche e giuridiche (di seguito denominate utenti) e il rapporto tra PreMeSec e gli utenti. L'offerta di PreMeSec è rivolta esclusivamente a persone con residenza principale in Svizzera. L'informativa sulla privacy e le tariffe attuali sono trattate in documenti separati e non sono parte integrante di questi TCG.
Aggiornato al 11.03.2025
2 Piattaforma di trading
PreMeSec mette la piattaforma di trading a disposizione dei suoi utenti fino a nuovo avviso. Gli utenti possono offrire metalli preziosi per l'acquisto o acquistarli da altri utenti.
Gli utenti che vendono un prodotto in una transazione commerciale sono indicati nel testo come venditori. Gli utenti che acquistano uno o più prodotti in una transazione commerciale sono indicati nel testo come acquirenti.
PreMeSec fornisce solo una piattaforma per avviare e concludere contratti di vendita. PreMeSec è quindi un semplice intermediario e non è in alcun modo parte di una transazione commerciale.
3. Negoziazione su premesec.ch
Il commercio su premesec.ch è regolato dalla legge svizzera.
Le offerte su premesec.ch sono vincolanti. Se un acquirente accetta un'offerta di un venditore tramite le funzioni corrispondenti su premesec.ch, si conclude un contratto.
Per l'adempimento del contratto, PreMeSec fornisce al venditore e all'acquirente l'indirizzo e-mail della rispettiva controparte.
4 Prodotti ammessi al commercio
Solo i metalli preziosi da investimento sono ammessi al commercio su PreMeSec, questo include monete, lingotti, lingotti divisibili e lingotti monetari. Possono essere scambiati solo i prodotti che sono disponibili su premesec.ch. Se un venditore desidera scambiare un prodotto che non è incluso nella vasta collezione di prodotti di premesec.ch, può contattare PreMeSec e chiedere l'inclusione del prodotto. PreMeSec non è obbligata ad accettare nuovi prodotti.
Su premesec.ch possono essere venduti solo metalli da investimento autentici, non copie, repliche, modelli, falsi, imitazioni, ecc. Le merci commercializzate devono essere conformi alle basi legali per i metalli preziosi, in particolare alla legislazione sul controllo dei metalli preziosi. I prodotti devono essere in oro, argento, platino o palladio o loro leghe. I prodotti che hanno solo un rivestimento dei suddetti metalli preziosi, cioè i prodotti placcati in oro o argento, non sono ammessi sulla piattaforma.
5 Diritto d'uso
Il diritto di utilizzo della piattaforma è concesso fino a revoca. PreMeSec può negare o revocare il diritto di utilizzo della piattaforma a singoli o a tutti gli utenti in qualsiasi momento senza fornire alcuna motivazione. La revoca del diritto di utilizzo non comporta alcun obbligo di risarcimento danni da parte di PreMeSec nei confronti dell'utente o degli utenti.
6 Utenti
6.1 Utenti senza registrazione
Gli utenti non registrati possono visualizzare le offerte di altri utenti.
6.2 Utenti registrati
Gli utenti registrati possono creare offerte, presentare offerte, acquistare offerte e porre domande.
6.3 Requisiti per la registrazione
Gli utenti registrati possono essere persone fisiche o giuridiche con residenza o sede in Svizzera. Gli utenti devono essere in grado di agire. Le persone fisiche devono inoltre aver compiuto 18 anni.
Per registrarsi, gli utenti devono caricare un documento d'identità valido (passaporto o carta d'identità con entrambi i lati visibili). Il documento d'identità viene memorizzato in forma criptata su PreMeSec. I passaporti e i documenti d'identità stranieri sono accettati solo se è indicato un indirizzo di residenza svizzero, altrimenti è necessario caricare il fronte e il retro del carta di soggiorno svizzero.
Per le persone giuridiche, il documento deve provenire da una persona autorizzata a firmare in base all'iscrizione nel registro di commercio.
È inoltre necessario fornire un numero di telefono svizzero valido.
PreMeSec può richiedere ulteriori informazioni, come la conferma dell'indirizzo di residenza o l'identificazione dell'utente.
7 Obblighi degli utenti
7.1 Dati dell'utente e comunicazione
Gli utenti sono tenuti a fornire tutte le informazioni in modo veritiero e completo e a mantenerle sempre aggiornate. I messaggi, le fatture e i solleciti si considerano consegnati se inviati all'ultimo indirizzo noto.
7.2 Utilizzo della piattaforma di trading
Gli utenti sono tenuti a utilizzare la piattaforma di trading premesec.ch esclusivamente per lo scopo previsto di scambiare metalli preziosi da investimento con altri utenti. L'uso improprio darà luogo a richieste di risarcimento danni da parte di PreMeSec nei confronti dell'utente.
7.3 Importanza delle CGC per gli utenti
Gli utenti sono tenuti a rispettare le presenti CGC; in caso di violazione delle stesse, non si realizzerà alcun contratto di acquisto valido.
Dopo la conclusione di una vendita sulla piattaforma, entrambe le parti sono tenute a effettuare lo scambio merce contro denaro entro 14 giorni o a concordare di comune accordo una data successiva.
Gli utenti devono identificarsi reciprocamente al momento della consegna esibendo un documento d'identità ufficiale, compresa la registrazione del numero di documento d'identità. Non è necessario fornire un indirizzo.
7.4 Obblighi speciali dei venditori
Gli utenti che offrono merci in vendita tramite premesec.ch si impegnano, in caso di pagamento anticipato, a utilizzare conti bancari svizzeri.
Il venditore è tenuto a consegnare la merce sul territorio svizzero.
7.5 Obblighi speciali degli acquirenti
Gli acquirenti sono tenuti a fornire al venditore un indirizzo svizzero intestato all'acquirente prima della spedizione della merce.
8 Commissioni di vendita
Se un venditore trova un acquirente per un prodotto da lui offerto su premesec.ch, deve pagare a PreMeSec una commissione di inserzione o d'asta, che corrisponde al prezzo valido al momento della creazione dell'offerta.
9 Offerte
9.1 Tipi di offerte
Su premesec.ch ci sono due tipi di offerte. Offerte di acquisto immediato e aste.
9.1.1 Offerte di acquisto immediato
Nelle offerte di acquisto immediato, un venditore offre uno o più prodotti a un prezzo fisso per l'acquisto immediato.
9.1.2 Aste
Nelle aste, un venditore crea un'asta per uno o più prodotti. L'asta ha una data e un orario di scadenza, al quale il prodotto o i prodotti in vendita vengono aggiudicati all'acquirente con l'offerta più alta. Se poco prima della suddetta fine dell'asta dovessero pervenire ancora offerte, l'asta verrà automaticamente prorogata, vedi capitolo «Durata o proroga della durata».
Inoltre, è possibile assegnare un prezzo di acquisto immediato a un'asta. Se un acquirente è disposto ad accettare questa offerta di acquisto immediato, l'asta termina immediatamente e l'acquirente riceve i prodotti offerti al prezzo indicato.
9.2 Durata o proroga della durata
Le offerte di acquisto immediato e le aste hanno una data di scadenza. Al più tardi a tale data, un prodotto viene rimosso dagli elenchi delle offerte. Fanno eccezione le aste in cui vengono ricevute offerte poco prima della suddetta scadenza. In questo caso, l'asta viene automaticamente prorogata di pochi minuti fino a quando non vengono più ricevute offerte.
Se un'offerta di acquisto immediato trova un acquirente, viene automaticamente rimossa dall'elenco delle offerte.
9.3 Informazioni sull'offerta
I venditori sono tenuti a inserire nel testo dell'offerta tutte le informazioni rilevanti, in particolare quelle relative alle condizioni e ai danni che riducono il valore, in modo chiaro e comprensibile.
Il venditore è tenuto a utilizzare solo testi e immagini di cui possiede i diritti d'autore o per i quali dispone del consenso all'utilizzo da parte dell'autore.
Le immagini caricate devono mostrare i prodotti offerti. Se in un'offerta vengono venduti più prodotti simili, deve essere raffigurato anche il prodotto che si trova nelle condizioni peggiori.
L'uso di immagini simboliche non è consentito.
9.4 Cancellazione delle offerte
PreMeSec si riserva il diritto di cancellare parzialmente o completamente, senza preavviso e senza giustificazione, le offerte che violano i termini e le condizioni generali, nonché le offerte degli utenti che violano i termini e le condizioni generali.
La cancellazione non comporta alcun obbligo di risarcimento danni da parte di PreMeSec nei confronti degli utenti.
10 Funzione domanda e risposta
La funzione domanda e risposta è esclusivamente per chiarire eventuali ambiguità in un'offerta. È vietato l'uso per accordi collaterali, pubblicità, ecc.
11 Divieto di eludere le tasse
È vietato eludere le tasse di PreMeSec. I tentativi di farlo possono portare all'esclusione permanente dei rispettivi utenti.
12 Uso onesto del sistema di valutazione
Le valutazioni di altri utenti devono corrispondere alla verità e avere un riferimento diretto alla transazione corrispondente.
L'uso del sistema di valutazione come mezzo di pressione per ottenere servizi aggiuntivi dalla controparte è espressamente vietato.
13 Divieto di link a siti terzi
La pubblicazione di link a siti di terzi è vietata e tali link saranno rimossi.
14 Divieto di pubblicità
È vietata la pubblicità per qualsiasi azienda o servizio o prodotto che non sia commercializzato su premesec.ch attraverso le funzioni previste a tale scopo.
15 Divieto di utilizzo illegale
È vietato l'uso della piattaforma per azioni illegali come quelle elencate nel seguente elenco non esaustivo:
Insulto
Violazione dei diritti d'autore (in particolare i diritti d'autore su testi e immagini)
Inganno
Frode
Diffusione di contraffazioni
La cancellazione di annunci e domande che violano queste regole comporta costi per il responsabile (120 CHF/h, minimo 40 CHF)
16 Clausola salvatoria
Nel caso in cui singole disposizioni di questi TCG siano parzialmente o totalmente nulle o inefficaci, le altre disposizioni e parti di queste disposizioni rimangono valide.
Le disposizioni inefficaci o non valide saranno sostituite da PreMeSec con disposizioni che si avvicinano il più possibile all'originale in termini di efficacia giuridica ed economica.
Le lacune saranno colmate allo stesso modo.
17 Esclusioni di responsabilità
17.1 In generale
PreMeSec esclude ogni responsabilità per tutti i danni derivanti da o in relazione all'uso della piattaforma commerciale premesec.ch, nella misura consentita dalla legge.
Premesec non garantisce e non è espressamente responsabile per le merci scambiate sulla piattaforma premesec.ch. PreMeSec non è inoltre responsabile per le transazioni che si verificano tra gli utenti sulla piattaforma.
Gli utenti agiscono tra loro sotto la propria ed esclusiva responsabilità per quanto riguarda le merci sulla piattaforma.
In qualità di operatore, PreMeSec non è responsabile della correttezza delle informazioni fornite dagli utenti e può controllare, correggere o cancellare le informazioni in qualsiasi momento. Anche gli sforzi compiuti da PreMeSec per prevenire errori, inganni e frodi, nonché le informazioni che PreMeSec mette a disposizione per la sicurezza degli utenti, non costituiscono alcuna garanzia da parte di PreMeSec e non comportano alcuna responsabilità per PreMeSec.
Gli utenti sono responsabili delle informazioni e dei media pubblicati.
Gli utenti sono responsabili per i danni causati dal loro utilizzo della piattaforma, comprese eventuali spese legali.
17.2 Malfunzionamenti tecnici
PreMeSec GmbH è responsabile solo per la mancata disponibilità della piattaforma di trading per negligenza grave o dolo.
L'ora del server non deve corrispondere a un'ora ufficiale.
La piattaforma di trading potrebbe essere temporaneamente non disponibile a causa di lavori di manutenzione o aggiornamenti software, senza che ciò dia diritto agli utenti di avanzare alcuna pretesa nei confronti di Premesec GmbH.
17.3 Gravi guasti tecnici e attacchi
Se dovesse rendersi necessario un arresto a causa di gravi problemi tecnici o attacchi all'infrastruttura per un periodo breve o lungo, ciò non comporterà alcuna richiesta di risarcimento da parte degli utenti nei confronti di PreMeSec. La decisione di cancellare le offerte sulla base dei punti sopra indicati spetta in tal caso esclusivamente a PreMeSec GmbH e non comporta alcuna richiesta di risarcimento da parte degli utenti nei confronti di PreMeSec.
18 Foro competente
La nostra attività commerciale si basa esclusivamente sul diritto svizzero. Il foro competente è Rüthi (Rheintal).
Si applicano le CGC nella versione pubblicata su premesec.ch.