Britannia, la personificazione della Gran Bretagna, non è solo il nome della prima moneta d'oro europea, ma è anche raffigurata come motivo sul rovescio. La moneta d'oro Britannia è stata coniata per la prima volta nel 1987; da allora, la moneta è stata prodotta ininterrottamente dalla Royal Mint in Gran Bretagna, e l'aspetto è stato adattato di volta in volta.
L'aspetto mutevole e la piccola tiratura della moneta la rendono interessante anche per i collezionisti.
Storia della moneta d'oro Britannia
La moneta è stata introdotta nel 1987, un anno dopo che molti Paesi avevano deciso di vietare l'importazione della moneta d'oro più scambiata fino a quel momento, il Krugerrand. Dall'inizio fino al 2021, la moneta è stata realizzata in oro a 22 carati, ossia con una purezza di 917/1000. Dal 2013, la purezza è stata portata a 24 carati, ossia 999,9/1000.
Dall'inizio della sua coniazione, il numero di monete è diminuito, poiché ora vengono offerte diverse altre monete d'oro.
L'aspetto della moneta Britannia nel tempo
Dal 1987 al 1989, come per il Krugerrand, è stato aggiunto il rame, che conferisce alla moneta una maggiore resistenza ai graffi rispetto all'oro puro. Dal 1990, è stato utilizzato l'argento come additivo, facendo apparire l'oro più brillante e meno rossastro rispetto alla lega con il rame.
Dal 2013, quando non sono stati aggiunti altri metalli, il colore della moneta è cambiato nuovamente ed è ora oro puro.
Il dritto della moneta Britannia
La moneta d'oro Britannia mostra il monarca della Gran Bretagna sul dritto e il tema Britannia sul rovescio. Questi temi sono rimasti invariati da quando sono stati coniati per la prima volta, ma il Britannia è in costante evoluzione. Nel periodo dal 1987 al 2022, la monarca era la Regina Elisabetta II e la sua immagine è stata adattata quattro volte durante questo periodo, in modo che la sua immagine invecchiasse con lei.
Il rovescio della moneta
Ancora più spesso, il rovescio è stato ridisegnato. La maggior parte riporta il conio noto come Britannia stante o classica. La Britannia classica si basa sulla Britannia presente sulla moneta da due scellini del 1901-1910. Si tratta di una figura femminile eretta che rappresenta Britannia, dotata di scudo, tridente ed elmo greco-romano.
Nel corso degli anni, sono stati utilizzati anche altri disegni, ma a volte solo per edizioni limitate. Tuttavia, il tema era sempre Britannia e le sue insegne, il tridente, l'elmo e lo scudo. Alcuni motivi sono stati integrati con un leone.
Sebbene il motivo della figura classica di Britannia sia rimasto invariato, le monete più vecchie e quelle nuove non hanno lo stesso aspetto. In alcuni anni, il bordo circostante è stato modificato e dal 2017 sono stati aggiunti dei motivi allo sfondo per rendere più difficile la contraffazione della moneta.
Acquistare le monete Britannia in Svizzera
Dato che le monete sono prodotte in tirature relativamente ridotte rispetto ad altre monete d'oro, non si trovano spesso nel commercio svizzero.
Se offerte su PreMeSec, può acquistarle qui.
Monete Britannia in vendita in Svizzera
Grazie al suo status di moneta d'oro ben nota, la moneta Britannia può essere venduta presso molte banche e tutti i commercianti di metalli preziosi e, naturalmente, su PreMeSec.ch. Quando si vende una moneta Britannia direttamente ad un altro privato, si possono ottenere prezzi molto più alti rispetto alla vendita della stessa moneta ad una banca.
Registrare e vendere Britannia 1 oncia, dal 2013, oro