Il più piccolo lingotto d'oro disponibile in commercio è quello da 1 grammo con una finezza di 999,9. Questo lingotto viene spesso usato come regalo simbolico o acquistato da acquirenti privati che vogliono avere un piccolo lingotto in loro possesso per poter pagare piccole somme con l'oro in caso di emergenza. Soprattutto per poter pagare piccoli acquisti in caso di emergenza, le barre da tavolo da 5, 8, 10, 12, 20, 25, 50 o 100 grammi sono un'interessante alternativa alle singole barre da 1 grammo.
Anche se ci sono alcuni lingotti o monete piuttosto esotici con un peso ancora più basso, il vantaggio del lingotto da 1 grammo è che è disponibile da molti produttori, in questo grado di purezza 999,9 e con speciali caratteristiche di sicurezza e persino in versione da commercio equo e solidale.
Chi fa barrette da 1 grammo
Diverse raffinerie producono lingotti d'oro da 1 grammo, in Svizzera per esempio questi:
Argor-Heraeus
Metalor
Pamp
Valcambi
Px Precinox
Queste raffinerie producono anche le barre che vengono vendute da varie banche con il loro marchio. Le barre della ZKB, per esempio, provengono da Argor-Heraeus.
Come sono fatte le barrette da 1 grammo
Dopo che l'oro grezzo o riciclato è stato raffinato ad una finezza di 999.9, se ne ricavano lunghe strisce d'oro. In un ulteriore passo, da queste fasce d'oro vengono punzonate piastre da 1 grammo, che vengono poi timbrate con la necessaria goffratura.
A differenza delle barre più grandi, queste piccole barre non sono fuse.
La purezza delle barre da 1 grammo
Le raffinerie in Svizzera oggi producono effettivamente solo lingotti d'oro 999.9. Anche una purezza di 999 si trova ancora spesso sul mercato. La finezza esotica 999.5 esiste, ma è più comune con il platino.
995 è la purezza più bassa che soddisfa appena il Good Delivery Standard della LBMA, motivo per cui non vengono prodotti lingotti al di sotto di questa purezza. La purezza di 995 per le barre è la più bassa che è ancora esente da IVA secondo l'ordinanza federale sull'IVA. I lingotti con una finezza inferiore a 995 sono soggetti a IVA.
Quali sono le caratteristiche di sicurezza
Le barrette da 1 grammo sono vendute sigillate in plastica, i cosiddetti blister. Anche i certificati sono sigillati nei blister. Quando compra metalli preziosi, deve generalmente assicurarsi che i certificati siano ancora presenti e che i blister siano sigillati.
Il Kinebar di Argor-Heraeus dovrebbe essere particolarmente a prova di falsificazione perché ha un'incisione laser su tutta la superficie sul retro.
Il prezzo dei lingotti d'oro da 1 grammo
Naturalmente il prezzo dei lingotti d'oro da 1 grammo si basa anche sul prezzo dell'oro in borsa. Dato che le fasi di produzione e per una barra punzonata da cento grammi sono le stesse di una barra da un grammo, il premio di prezzo è ovviamente molto più alto in proporzione. Questo è il motivo per cui la barra da un grammo è una dimensione poco attraente per gli acquirenti. Tuttavia, con la sua alta diffusione, è ancora adatto come regalo simbolico.
Comprare e vendere lingotti d'oro da 1 grammo
Il lingotto d'oro da 1 grammo è molto comune e popolare. Per questo motivo è facile fare trading con esso. I lingotti d'oro da 1 grammo si possono comprare e vendere facilmente su premesec.ch
Riferimento immagine: goldbarren_1g_blister.png Copyright: Münze Österreich
Registrare e vendere Oro lingotto 1 gSpecifiche
Prodotti simili

