Grazie al suo peso di 20 grammi, questo lingotto è più interessante rispetto ai suoi fratelli più piccoli, perché il premio sul prezzo dell'oro è molto più basso.
Le barre con un peso di 20 grammi sono prodotte da molti produttori con il grado di purezza di 999,9. Alcuni di essi presentano speciali caratteristiche di sicurezza o sono offerti in versione equo-solidale. Questa ampia selezione porta a spread piuttosto ridotti.
Chi produce barrette da 20 grammi
In tutto il mondo, i lingotti da 20 grammi sono prodotti da innumerevoli raffinerie; in Svizzera ci sono le seguenti raffinerie che producono questo lingotto d'oro:
Argor-Heraeus
Metalor
Pamp
Valcambi
Px Precinox
Anche i lingotti offerti da varie banche con il proprio marchio sono prodotti da queste raffinerie. I lingotti della Zürcher Kantonalbank, ad esempio, sono prodotti da Argor-Heraeus.
Come vengono prodotte le barre da 20 grammi?
Dopo aver raffinato l'oro grezzo o l'oro riciclato fino a una finezza di 999,9, se ne ricavano lunghe strisce d'oro. Queste strisce d'oro vengono poi perforate in lastre da 20 grammi, che vengono stampate con le informazioni sul prodotto e sul produttore nella fase successiva del processo.
I lingotti piccoli, come questo da 20 grammi, non vengono fusi come i lingotti d'oro più grandi.
La purezza delle barre da 20 grammi
Al giorno d'oggi, i lingotti d'oro sono prodotti quasi esclusivamente in Svizzera con una finezza di 999,9. Le purezza di 999 e 995 si trovano ancora regolarmente sul mercato per le barre più vecchie. La finezza 999.5, tipica del platino, è piuttosto speciale per l'oro.
La purezza più bassa che soddisfa il Good Delivery Standard della LBMA (London Bullion Market Association) è 995, e probabilmente è per questo che la finezza di 995 è la purezza più bassa per i lingotti che è ancora esente da IVA ai sensi dell'Ordinanza federale sull'IVA. Tutti i lingotti con una finezza inferiore a 995 sono soggetti all'IVA.
Quali sono le caratteristiche di sicurezza
Le barrette da 20 grammi sono solitamente vendute sigillate in plastica, i cosiddetti blister. Anche il certificato è incluso in questi blister. Quando acquista metalli preziosi, il cliente deve assicurarsi che i blister siano sigillati e che i certificati siano ancora presenti.
Per proteggersi dai contraffattori, Argor-Heraeus produce una barra speciale, la cosiddetta Kinebar. Questa barra è decorata con un'incisione laser su tutto il retro, che è molto decorativa, ma serve anche come protezione contro la contraffazione.
Il prezzo dei lingotti d'oro da 20 grammi
Il prezzo del lingotto d'oro da 20 grammi si basa anche sul prezzo dell'oro in borsa. Le fasi di produzione di una barra da 20 grammi stampata sono le stesse di una barra da 100 grammi, motivo per cui la differenza tra il prezzo di vendita e di acquisto della barra più piccola è maggiore rispetto a quella della barra più grande. Tuttavia, poiché la barra da 20 grammi ha già un valore sostanziale, il premio di produzione non è così significativo come nel caso delle barre più piccole. Questo è un lingotto che può essere facilmente rivenduto grazie al suo basso valore rispetto ai lingotti più grandi.
Specifiche
Prodotti simili


