Con 50 grammi di oro fino, questo lingotto è molto apprezzato dagli acquirenti privati. Inoltre, 50 grammi è la dimensione più piccola della barra, che viene offerta anche fusa e non solo stampata.
Molti produttori hanno in assortimento barre con questo peso e con una purezza di 999,9. Alcuni li producono anche con speciali caratteristiche di sicurezza e, in quanto versione equo-solidale, questa ampia selezione porta spesso a prezzi migliori rispetto alle taglie speciali, che sono offerte solo da pochi produttori.
Chi produce barrette da 50 grammi
Probabilmente tutte le raffinerie d'oro che producono lingotti produrranno anche un lingotto da 50 grammi, in Svizzera le seguenti raffinerie sono certamente le più importanti:
Argor-Heraeus
Metalor
Pamp
Valcambi
Px Precinox
Anche i lingotti venduti dalle banche con il loro logo sono prodotti da queste raffinerie. Le barre della Zürcher Kantonalbank, ad esempio, provengono da Argor-Heraeus.
Come vengono prodotte le barre da 50 grammi
Come già accennato nell'introduzione, esistono due processi di produzione: lo stampaggio e la fusione. In entrambi i processi, l'oro viene prima raffinato fino a raggiungere una finezza di 999,9. Poi viene prodotto il lingotto.
Nel processo di fusione, una quantità di granulato d'oro pesata con precisione viene liquefatta e poi raffreddata in uno stampo. È irrilevante se l'oro viene versato da un crogiolo in uno stampo in uno stato riscaldato o se lo stampo stesso viene riscaldato con il granulato. In ogni caso, il risultato è un lingotto a cui viene data una forma sul lato superiore, tipica di questo processo di produzione.
Per la stampigliatura, una lunga striscia d'oro viene prima ricavata da un lingotto o da un filamento, che è già molto vicino al futuro lingotto sia in larghezza che in spessore. Da questa striscia d'oro, vengono punzonate lastre da 50 grammi, che vengono poi impresse con le informazioni sul prodotto e sul produttore.
La purezza delle barre da 50 grammi
Al giorno d'oggi, i lingotti d'oro vengono prodotti quasi esclusivamente in Svizzera con una finezza di 999,9. Nei bar più vecchi, le purezza di 999 e 995 sono ancora regolarmente presenti. La finezza 999.5 solitamente utilizzata per il platino è piuttosto insolita per l'oro.
La purezza più bassa che soddisfa il Good Delivery Standard definito dalla LBMA (London Bullion Market Association) è 995, e probabilmente è per questo che la finezza di 995 è la purezza più bassa per i lingotti che è ancora esente da IVA ai sensi dell'Ordinanza federale sull'IVA. I lingotti la cui finezza non raggiunge i 995 sono soggetti all'IVA.
Quali sono le caratteristiche di sicurezza
Le barrette da 50 grammi sono solitamente vendute sigillate in confezioni di plastica, i cosiddetti blister. Anche il certificato è incluso in questi blister. Quando acquista metalli preziosi, il cliente deve assicurarsi che i blister siano sigillati e che i certificati siano ancora presenti.
Le barre Kine sono barre speciali di Argor-Heraeus che sono decorate su tutto il retro con un'incisione laser, che serve anche come protezione contro la contraffazione.
Il prezzo dei lingotti d'oro da 50 grammi
Il prezzo dei lingotti d'oro da 50 grammi si basa sul prezzo dell'oro in borsa. I costi di produzione di una barra di questo tipo sono in gran parte identici a quelli di una barra più grande. I costi devono quindi essere trasferiti su un fatturato inferiore rispetto a quello di una barra da 1 kg. Ciò comporta uno spread maggiore tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Tuttavia, lo spread per le barre da 50 grammi è solitamente molto più interessante rispetto alle barre più piccole. Questo la rende molto popolare tra gli acquirenti privati.
Occasionalmente si dice che una barra fusa è più economica di una barra stampata, a causa dei minori costi di produzione. Tuttavia, questa affermazione deve essere presa con le molle e non è sempre corretta.
Specifiche
Prodotti simili


