Il lingotto d'oro da dieci grammi con una finezza di 999,9 è molto popolare. Un lingotto di questa denominazione rappresenta già un vero e proprio valore.
Un altro vantaggio è che molti produttori producono questa barra in questo grado di purezza 999,9. Alcuni di essi sono offerti con speciali caratteristiche di sicurezza e persino in versione equo-solidale.
Chi produce barrette da 10 grammi
In Svizzera, ci sono le seguenti raffinerie che producono lingotti d'oro da 10 grammi:
Argor-Heraeus
Metalor
Pamp
Valcambi
Px Precinox
Anche diverse banche fanno produrre i loro lingotti da queste raffinerie, che poi vendono con il loro marchio. Argor-Heraeus, ad esempio, produce anche le barre della ZKB.
Come vengono prodotte le barrette da 10 grammi
Dopo aver raffinato l'oro riciclato o l'oro grezzo in oro fino con una purezza di 999,9, se ne ricavano lunghe strisce d'oro. Queste fasce d'oro vengono poi stampate per produrre lingotti da dieci grammi, che vengono poi goffrati come richiesto.
A differenza delle barre più grandi, le barre da dieci grammi non sono fuse.
La purezza delle barre da 10 grammi
Oggi, i produttori in Svizzera producono quasi solo lingotti d'oro 999,9. Ma anche una purezza di 999 può essere spesso trovata sul mercato. Piuttosto esotica è la finezza 999.5, ma è molto comune con il platino.
Il 995, la purezza più bassa che soddisfa appena il Good Delivery Standard della LBMA, si trova solo sui lingotti più vecchi. La purezza di 995 è la più bassa per i lingotti che sono ancora esenti dall'IVA secondo l'Ordinanza federale sull'IVA. I lingotti d'oro con una purezza inferiore a 995 sono soggetti all'IVA.
Quali sono le caratteristiche di sicurezza
Di solito, le barrette da 10 grammi sono vendute in blister di plastica. Questi blister contengono anche il certificato. Quando acquista metalli preziosi, in genere dovrebbe cercare blister non danneggiati con un certificato.
Il Kinebar di Argor-Heraeus è una barra speciale con un'incisione laser su tutta la superficie del retro, che si suppone renda la barra particolarmente a prova di falsificazione.
Il prezzo dei lingotti d'oro da 10 grammi
Il prezzo dei lingotti d'oro da 10 grammi si basa sul prezzo dell'oro in borsa. Dal momento che le fasi di produzione e per una barra punzonata da cento grammi sono le stesse di una barra da 10 grammi, il premio di prezzo è ovviamente proporzionalmente più alto. Anche se una barra da 10 grammi è dieci volte più grande di una barra da un grammo, naturalmente non ha un margine di trading così basso come i suoi fratelli maggiori. Tuttavia, la sua convenienza la rende un buon regalo per compleanni, battesimi, matrimoni o anche come piccola riserva di emergenza.
Riferimento immagine: kinebar_10g_blister.jpg Copyright: Zecca austriaca
Registrare e vendere Oro lingotto 10 gSpecifiche
Prodotti simili


