Con 100 grammi di oro fino, questo lingotto è uno dei lingotti d'oro più pesanti. Sebbene sia prodotto principalmente per fusione, raramente è disponibile anche punzonato.
Chi produce lingotti d'oro con ologramma?
Solo la raffineria Argor-Heraeus in Ticino, certificata LBMA, produce attualmente lingotti d'oro decorati con ologrammi, utilizzando una tecnica brevettata. Questi ologrammi brevettati sono noti come kinegrammi, motivo per cui i lingotti d'oro decorati in questo modo sono commercializzati come kinebar.
Argor-Heraeus produce anche Kinebar con loghi o immagini speciali di rivenditori come UBS o la Zecca austriaca.
Come vengono prodotti i lingotti d'oro
In una prima fase, l'oro viene raffinato fino ad ottenere una finezza di 999,9. Poi viene prodotto il lingotto.
Poiché i lingotti con ologramma vengono prodotti solo fino a 100 g e per l'ologramma è necessario un piano molto piatto, tutti i lingotti vengono punzonati. In questo processo, un lingotto o un filone viene prima formato in una lunga striscia d'oro, che è già vicina alle dimensioni del futuro lingotto sia in termini di larghezza che di spessore. Poi, da questa striscia d'oro vengono punzonate delle lastre d'oro di peso corrispondente, che vengono poi impresse con i loghi del prodotto e del produttore. Infine, viene applicato un ologramma sulla barra.
L'ologramma
Gli ologrammi sulle barre vengono creati utilizzando un effetto fisico basato sulla diffrazione della luce su strutture microscopicamente piccole. Questo divide la luce ambientale a causa delle diverse lunghezze d'onda dei componenti della luce e crea un effetto color arcobaleno. Il titolare del brevetto e del marchio si riferisce agli ologrammi creati come kinegrammi.
La purezza dei lingotti d'oro
I lingotti d'oro con ologrammi sono prodotti esclusivamente in purezza 999,9.
Il prezzo dei lingotti d'oro
Il prezzo dei lingotti d'oro si basa sul prezzo dell'oro in borsa. Lo spread, ossia la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita, dipende sempre dai costi di produzione e dal loro valore relativo al lingotto d'oro. Più grande è il lingotto, minore è la quota dei costi di produzione nel prezzo.
Poiché i lingotti d'oro con ologramma hanno un vantaggio aggiuntivo dovuto alla migliore protezione dalla contraffazione, possono anche essere un po' più costosi rispetto ai lingotti della stessa dimensione senza ologramma.
L'importanza della certificazione LBMA per i lingotti d'oro
A livello internazionale, la LBMA, la London Bullion Market Association, stabilisce gli standard per la produzione di lingotti d'oro. È così influente che i suoi standard sono anche incorporati nei testi legali di vari Paesi. La LBMA non si occupa solo della produzione in sé, ma anche della sostenibilità, della tracciabilità e dell'origine senza conflitti dell'oro.
Diritti d'immagine: © Münze Österreich
Registrare e vendere Oro lingotto 100 g Hologramm 999.9Specifiche
Prodotti simili
