Barre di metallo prezioso

Sommario

  • I lingotti di metallo prezioso presentano diverse marcature che forniscono informazioni precise sul metallo prezioso.

  • In Svizzera, tutti i lingotti devono riportare la finezza e il timbro della fonderia o del saggiatore.

  • L'oro e l'argento hanno solitamente una finezza di 999,9 e 999.

  • Il platino e il palladio di solito hanno una finezza di 999,5.

  • La finezza minima per qualificarsi come metallo prezioso bancario è 995 per l'oro, 999 per l'argento e 999,5 per il platino e il palladio.

  • Solo i lingotti provenienti da produttori svizzeri o da raffinerie certificate LBMA sono esenti da IVA e possono essere importati in Svizzera da privati.

  • La Svizzera è uno dei più importanti centri commerciali e paesi produttori di lingotti di metalli preziosi.

Cosa sono le barre di metallo prezioso

Le barre di metallo prezioso sono pezzi di metallo prezioso. Sebbene la forma sia solitamente cuboide, sono possibili anche barre rotonde e altre forme. Le barre standard rappresentano un prisma trapezoidale, la loro base e la loro sommità sono rettangolari, ma la sommità è più piccola della base. Da questi si distinguono facilmente le monete e soprattutto i granuli di metallo prezioso.

I lingotti di metalli preziosi esistono da quando è iniziata la lavorazione dei metalli, e si conoscono persino ritrovamenti di lingotti di bronzo risalenti all'Età del Bronzo. Come materia prima per la lavorazione dei metalli, le barre offrono il vantaggio che i metalli in questa forma possono essere facilmente trasportati e scambiati.

Metalli preziosi bancari, lingotti di argento e oro di produzione svizzera. © PreMeSec GmbH
Metalli preziosi bancari, lingotti di argento e oro di produzione svizzera. © PreMeSec GmbH

Bancare i metalli preziosi

I lingotti di metallo prezioso che presentano i marchi necessari e una certa finezza minima sono considerati metalli preziosi bancari.

MetalloFinezza minima in millesimi
Oro995
Argento999
Platino e Palladio999,5

Marchi di garanzia dei lingotti di metallo prezioso

La Legge svizzera sul controllo dei metalli preziosi prescrive diversi marchi sui lingotti. Ogni segno distintivo ha un proprio significato e non deve quindi essere omesso. Tuttavia, questi marchi sono prescritti anche in altri Paesi, sia dagli Stati che dalle organizzazioni di standardizzazione. L'organizzazione di standardizzazione più importante per i metalli preziosi è la LBMA, London Bullion Market Association.

Logo del produttore o del rivenditore

Alcuni rivenditori, come le grandi banche e le banche cantonali, hanno le barre contrassegnate con il proprio logo dal produttore. Tuttavia, il produttore può essere riconosciuto dal timbro del produttore prescritto.



Tre barre, due con il logo delle Banche Cantonali della Svizzera e una con il logo di Argor Heraeus. Tutti e tre portano il timbro di Argor Heraeus. © PreMeSec GmbH
Tre barre, due con il logo delle Banche Cantonali della Svizzera e una con il logo di Argor Heraeus. Tutti e tre portano il timbro di Argor Heraeus. © PreMeSec GmbH

Paese di produzione

A volte il Paese di produzione è indicato anche sulla barra, soprattutto i produttori svizzeri amano stampigliarlo.

Peso

Il peso di una barra è impresso sulle barre di metallo prezioso in commercio. Si utilizza la misura metrica del grammo o la misura imperiale dell'oncia (oz). I lingotti sono disponibili da un grammo fino a 12 kg per l'oro o 31 kg per l'argento.

Il peso impresso si riferisce sempre al metallo prezioso puro contenuto nel lingotto. La barra è quindi leggermente più pesante del peso impresso.

Metallo

Il metallo di cui è fatta una barra è stampato su tutte le barre disponibili in commercio. Di solito si usa la lingua inglese per questo: Fine Silver per l'argento fine, Fine Gold per l'oro fine, Palladium per il palladio e Platinum per il platino.

Solo i lingotti d'oro e d'argento standard, che vengono utilizzati da fondi, banche e banche nazionali e che sono di scarsa importanza per gli investitori privati, spesso non sono timbrati con il metallo.

Finezza / finezza

Questo marchio è prescritto dall'Ordinanza sul controllo dei metalli preziosi. La finezza di un lingotto indica la purezza dell'oro. Nel caso di un lingotto 999, 999 parti su 1000 sono certamente metallo prezioso puro. Per l'oro e l'argento, la finezza di 999 e 999.9 è oggi comune. Per il platino e il palladio, una finezza di 999,5 è lo standard.

Produttore (fonderia o saggiatore)

Questo timbro della fonderia o del saggiatore è richiesto dall'Ordinanza sul controllo dei metalli preziosi.

Ogni fonditore o saggiatore ha il proprio timbro. Di solito è composto dal logo dell'azienda o da un'abbreviazione unica e dalle parole smelter e/o assayer. Le parole melter e assayer sono a volte anche in francese o in inglese Melter = Fondeur = Melter e Assayer = Essayeur = Assayer.

Una panoramica dei timbri dei fonditori e dei saggiatori di metalli preziosi svizzeri a partire dal 2021 è fornita dal Dipartimento federale delle finanze in formato PDF.

Timbro di Argor Heraeus. A sinistra il logo, a destra le parole Fonditore, Saggiatore. © PreMeSec GmbH
Timbro di Argor Heraeus. A sinistra il logo, a destra le parole Fonditore, Saggiatore. © PreMeSec GmbH

Numero di serie

Per i lingotti standard il numero di serie è prescritto dalla LBMA, ma oggi il numero di serie è comune anche per i lingotti più piccoli. Di solito viene applicato mediante incisione laser.

Anno

L'anno di fabbricazione può essere impresso sul lingotto, ma è richiesto dalla LBMA solo per i lingotti standard.

Queste informazioni possono essere molto utili, ad esempio, quando si ha a che fare con i lingotti di un Paese che è stato improvvisamente sanzionato. In questi casi, i lingotti prodotti prima della sanzione non sono interessati dalle sanzioni.

Importanza dei punzoni per il commercio e le imposte

Le ragioni dell'aspetto e dei segni distintivi dei lingotti di metallo prezioso risiedono, come spesso accade, nelle leggi. In Svizzera, sono responsabili la Legge sul controllo dei metalli preziosi e l'Ordinanza sul controllo dei metalli preziosi, nonché l'Ordinanza sull'IVA.

Affinché l'oro sia esente da IVA, deve soddisfare i requisiti dell'Ordinanza sull'IVA, ma questo è il caso di tutto l'oro scambiato dalle banche e dai commercianti svizzeri con gli investitori privati.

Importanza della LBMA per gli investitori svizzeri in metalli preziosi

La Svizzera, che si basa molto sul commercio internazionale, si sforza di garantire che le sue leggi e normative siano in linea con quelle dei suoi partner commerciali. Nel commercio internazionale di metalli preziosi, la London Bullion Market Association è l'organizzazione di standardizzazione più importante. Per questo motivo, il legislatore fa riferimento a questa organizzazione in diverse leggi e regolamenti. Ad esempio, l'importazione di metalli preziosi è consentita solo se proviene da una fonderia o da un saggiatore svizzeri o da una fonderia o da un saggiatore certificati dalla LBMA.

Ecco una selezione di importanti produttori di lingotti.


Produttori certificati LBMA di lingotti d'oroPaese
Argor-Heraeus SASvizzera
Metalor Technologies SASvizzera
Pamp SASvizzera
Valcambi S.A.Svizzera
Agosi AGGermania
Aurubis AGGermania
C. Hafner GmbH + Co. KGGermania
Heimerle + Meule GmbHGermania
Umicore Sa RefiningBelgio
Beautiful Edelmetaal BVPaesi Bassi
Chimet S.p.AItalia
Italpreziosi S.p.AItalia
TCA S.p.AItalia
Rand Refinery Ltd.Sudafrica
Menta Reale CanadeseCanada
Kennecott Utah Copper LLCUSA
Australiano occidentale / Zecca di PerthAustralia

L'unico grande produttore svizzero di lingotti d'oro che non è certificato LBMA è Metalor Technologies SA di Biel.

Produzione di barre di metallo prezioso

Le barre di metallo prezioso possono essere prodotte in due modi: fusione o stampaggio. Le piccole barre vengono perforate dai filamenti e poi stampate. Le barre più grandi, a partire da 50 g, vengono fuse. La quantità richiesta di granulato d'oro o d'argento viene fusa e poi versata in uno stampo per lingotti, dove il metallo si raffredda.

Barre di metallo prezioso, la base di molti investimenti

Se vuole investire in oro o argento, può farlo in un'ampia varietà di forme: gioielli, monete o lingotti - tutte le forme hanno i loro vantaggi e quindi la loro ragion d'essere, ma i lingotti di metallo prezioso non sono il prodotto di base per gli ETF, i piani di risparmio in oro e altri senza motivo. Hanno il vantaggio di essere standardizzati, facilmente commerciabili e di avere bassi costi di produzione rispetto alle monete o ai gioielli. Questo li rende l'asset ideale per chi vuole investire nel valore del metallo.

Le barre standard sono adatte ai privati?

I lingotti di buona consegna, chiamati anche lingotti standard, sono definiti dalla LBMA e sono utilizzati principalmente da fondi, banche, compagnie assicurative e banche nazionali, a causa del loro alto valore. Anche se il nome suggerirebbe il contrario, le barre standard non sono standardizzate nel peso. Ogni lingotto ha il suo peso, che per l'argento è compreso tra 750 e 1100 once, che corrisponde a 23-34 kg. Per l'oro, la gamma di pesi consentiti va da 350 a 430 once o da 10,9 a 13,4 kg.

A causa dei pesi non uniformi, che non devono nemmeno essere impressi, le barre standard aumentano il costo del commercio, che si riflette sul prezzo pagato per esse. Questo e l'alto valore di una singola barra sono i motivi per cui non sono raccomandati per i privati.

Quali lingotti di metallo prezioso si dovrebbero acquistare?

Ci sono molti produttori di barre di metallo prezioso in diversi Paesi che producono barre stampate o fuse con decorazioni elaborate o molto semplici.

Gli investitori che acquistano lingotti d'oro e d'argento vogliono principalmente guadagnare dall'aumento del prezzo dei metalli preziosi, quindi è importante acquistare lingotti che siano il più possibile vicini al prezzo dell'oro. La regola empirica è che maggiore è il peso del singolo lingotto, minore è il premio percentuale sul prezzo del metallo prezioso. Tuttavia, la scelta della taglia da acquistare è una decisione individuale.

Un altro aspetto importante è il produttore della barra. Deve assolutamente provenire da una fonderia o da un saggiatore svizzero o da una raffineria certificata LBMA. Solo questi lingotti sono esenti da IVA e solo queste raffinerie garantiscono che l'oro non proviene da miniere in conflitto o illegali.

Barre di metallo prezioso dalla Svizzera

Molte persone non sanno che la Svizzera è uno dei centri di commercio di metalli preziosi del mondo. Questo vale non solo per il commercio virtuale, ma anche per i metalli preziosi fisici. Cinque delle più grandi raffinerie di metalli preziosi al mondo si trovano in Svizzera, tre in Ticino e due nella Svizzera occidentale.

L'elevata importanza del commercio dell'oro si riflette anche nelle statistiche di importazione della dogana svizzera, dove i metalli preziosi rappresentano fino a un terzo. Il 60% della produzione annuale di oro nel mondo viene raffinato in Svizzera.

Commercio di lingotti di metalli preziosi su PreMeSec

Ha lingotti d'oro, d'argento, di platino o di palladio o desidera acquistarli?

Vendae acquisti i suoi lingotti di metallo prezioso su PreMeSec.ch!




Domande frequenti sui lingotti di metallo prezioso

Che cos'è un lingotto d'oro?

  • I lingotti d'oro sono pezzi d'oro che non sono monete. Devono avere almeno la finezza impressa e il timbro della fonderia o del saggiatore.

Le barre di buona consegna/barre standard sono adatti ai privati?

  • Poiché i lingotti d'argento standard costano quasi ventimila franchi e i lingotti d'oro standard costano diverse centinaia di migliaia di franchi, sono comunque troppo costosi per la maggior parte degli investitori. Anche i privati che dispongono del capitale necessario non dovrebbero acquistare barre standard. Poiché i lingotti standard non sono standardizzati in termini di peso, il commercio con essi comporta un aumento delle spese, il che porta a sconti maggiori rispetto ai lingotti d'argento da 15 kg o ai lingotti d'oro da 1 kg quando vengono rivenduti.

Quali informazioni sono solitamente impresse sui lingotti d'oro e d'argento?

  • I lingotti di produzione svizzera riportano normalmente le seguenti informazioni:

    • Logo del rivenditore o del produttore

    • Paese di produzione

    • Peso

    • Metallo

    • Finezza (obbligatoria)

    • Timbro della fonderia o del saggiatore (obbligatorio)

    • Numero di serie

    • Anno di produzione (raro)

Mi sono stati offerti lingotti d'oro dall'Africa, dovrei acquistarli?

  • In Africa, solo la Raffineria Rand è certificata LBMA e solo i loro lingotti possono essere importati in Svizzera da privati. Chi acquista lingotti da altre fonti in Africa corre il rischio di essere truffato o, peggio ancora, di finanziare guerre con l'oro insanguinato ed è colpevole di violazione della Legge sul Controllo dei Metalli Preziosi.
    Soprattutto i prezzi molto interessanti, in parte fino al 25% inferiori al prezzo del metallo prezioso, dovrebbero essere un avvertimento che si tratta di una frode o di oro proveniente da fonti illegali.



{"@context":"https://schema.org","@type":"FAQPage","mainEntity":[{"@type":"Question","name":"Che cos'è un lingotto d'oro?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"I lingotti d'oro sono pezzi d'oro che non sono monete. Devono avere almeno la finezza impressa e il timbro della fonderia o del saggiatore. "}},{"@type":"Question","name":"Le barre di buona consegna/barre standard sono adatti ai privati?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"Poiché i lingotti d'argento standard costano quasi ventimila franchi e i lingotti d'oro standard costano diverse centinaia di migliaia di franchi, sono comunque troppo costosi per la maggior parte degli investitori. Anche i privati che dispongono del capitale necessario non dovrebbero acquistare barre standard. Poiché i lingotti standard non sono standardizzati in termini di peso, il commercio con essi comporta un aumento delle spese, il che porta a sconti maggiori rispetto ai lingotti d'argento da 15 kg o ai lingotti d'oro da 1 kg quando vengono rivenduti."}},{"@type":"Question","name":"Quali informazioni sono solitamente impresse sui lingotti d'oro e d'argento?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":" • I lingotti di produzione svizzera riportano normalmente le seguenti informazioni:\n ? Logo del rivenditore o del produttore\n ? Paese di produzione\n ? Peso\n ? Metallo\n ? Finezza (obbligatoria)\n ? Timbro della fonderia o del saggiatore (obbligatorio)\n ? Numero di serie\n ? Anno di produzione (raro)"}},{"@type":"Question","name":"Mi sono stati offerti lingotti d'oro dall'Africa, dovrei acquistarli?","acceptedAnswer":{"@type":"Answer","text":"In Africa, solo la Raffineria Rand è certificata LBMA e solo i loro lingotti possono essere importati in Svizzera da privati. Chi acquista lingotti da altre fonti in Africa corre il rischio di essere truffato o, peggio ancora, di finanziare guerre con l'oro insanguinato ed è colpevole di violazione della Legge sul Controllo dei Metalli Preziosi.\nSoprattutto i prezzi molto interessanti, in parte fino al 25% inferiori al prezzo del metallo prezioso, dovrebbero essere un avvertimento che si tratta di una frode o di oro proveniente da fonti illegali."}}]}