Liquidazione sicura delle vendite di metallo prezioso

PreMeSec si sforza di mantenere alta la sicurezza della piattaforma di trading. A tal fine, PreMeSec utilizza varie tecniche e processi.

Per rendere difficile la frode e identificare possibili colpevoli, tutti gli utenti di PreMeSec sono tenuti a caricare il loro passaporto o carta d'identità e a fornire un numero di telefono svizzero. Inoltre, tutti gli acquirenti e i venditori sono tenuti, secondo i termini e le condizioni, a fornire una prova d'identità quando consegnano gli articoli.

Informiamo sia l'acquirente che il venditore solo del nome e dell'indirizzo e-mail della rispettiva controparte. Non comunichiamo l'indirizzo di residenza alla rispettiva controparte, questo non è necessario per uno scambio.

Ciononostante, lei come venditore e acquirente è responsabile della corretta gestione del suo scambio. Tuttavia, PreMeSec fornisce i seguenti consigli per la gestione sicura degli acquisti e delle vendite di metalli preziosi.

Pagamento anticipato e spedizione (non raccomandato)

Anche se il pagamento anticipato e la spedizione sono offerti come opzione dalla piattaforma, raccomandiamo la consegna personale. Quando spedisce metalli preziosi, le raccomandiamo di usare posta raccomandata e di seguire le regole del fornitore di servizi scelto (Post/DHL/Fedex o simili).

Quando paga in anticipo, trasferisca denaro solo al venditore indicato da PreMeSec e solo su conti nazionali.

Consegna personale (raccomandata)

PreMeSec e la Polizia Cantonale di Zurigo raccomandano di consegnare la merce di persona quando si commercia online.

Raccomandiamo di consegnare la merce in un luogo sicuro. In nessun caso in aree di servizio autostradali, parcheggi, strade o luoghi abbandonati. Usi luoghi dove ci sono abbastanza altre persone, come un caffè o aree video sorvegliate.

Secondo i termini e le condizioni, sia l'acquirente che il venditore sono obbligati ad identificarsi a vicenda. Il rifiuto di farlo autorizza l'altra parte a cancellare l'acquisto. Qualsiasi rifiuto di identificarsi deve essere segnalato immediatamente a PreMeSec.

Le raccomandiamo di compilare una ricevuta in duplice copia. Dovrebbe mostrare il nome dell'acquirente, il numero di passaporto o carta d'identità, il nome del venditore, il numero di passaporto o carta d'identità, l'oggetto o gli oggetti venduti, il prezzo, il luogo e la data. PreMeSec fornisce modelli di ricevuta da stampare personalmente.

Segni di un tentativo di frode

La seguente lista non esaustiva può essere usata per identificare molti tentativi di frode:

- La persona che si presenta al passaggio di consegne non è quella nominata da PreMeSec.

- L'account o l'indirizzo indicato non corrisponde al nome dato da PreMeSec.

- La controparte usa un numero di telefono straniero.

- L'altra parte richiede un pagamento su un conto estero.

- L'altra parte cerca di farle rivelare i dati della carta di credito, ad esempio per trasferire presumibilmente denaro sulla carta di credito.

- L'altra parte si discosta improvvisamente dalla procedura sicura concordata e allo stesso tempo le fa pressione per agire rapidamente o in fretta. Non si lasci mai mettere sotto pressione!

Per ulteriori consigli le consigliamo di studiare il sito cybercrimepolice.ch della Polizia Cantonale di Zurigo:

https://www.cybercrimepolice.ch/de/haeufige-phaenomene/