Monete d'argento svizzere
Le monete vengono prodotte in Svizzera da centinaia di anni. Nel Medioevo, il rispettivo sovrano riceveva il diritto di coniare monete dal re o dall'imperatore, come i sovrani dell'attuale Svizzera. Il Frauenmünster (convento per donne) di Zurigo, ad esempio, ottenne il diritto di coniare monete a metà dell'XI secolo.
Monete cantonali
A partire dal XVI secolo, i cantoni coniarono le proprie monete in metalli diversi e in diverse qualità. Inoltre, a causa della circolazione internazionale delle merci attraverso i passi alpini, erano in uso anche monete di altri territori sovrani, soprattutto del Sacro Romano Impero.
Le prime monete svizzere autentiche
La storia delle vere monete d'argento svizzere è iniziata con la creazione dello Stato federale della Svizzera nel 1848. Prima di allora, il diritto di coniare monete era detenuto dai Cantoni, motivo per cui non esistevano vere monete svizzere, ma piuttosto monete di Berna, Zurigo, Svitto e così via. Le prime vere monete svizzere furono coniate dal governo federale nel 1850.
Dal 1850, lo Stato federale coniò le prime monete basate sui franchi francesi. Oggi, queste monete sono scambiate molto al di sopra del loro valore in metallo e non possono quindi essere acquistate e vendute su PreMeSec.
Latin Monetary Union
Unione monetaria latina
Sotto la guida della Francia, Francia, Svizzera, Belgio e Italia fondarono l'Unione Monetaria Latina nel 1865. Gli Stati membri hanno concordato un sistema valutario uniforme. Poiché a quel tempo il valore della valuta era contenuto nelle monete come metallo, le monete potevano essere scambiate 1:1. Tuttavia, ogni Paese mantenne la propria valuta e le proprie monete; la cartamoneta non fu utilizzata da questi Stati all'inizio.
Questa standardizzazione diede un impulso al commercio globale e anche al turismo alpino, allora ancora giovane. I beni e i servizi potevano ora essere scambiati a livello internazionale senza complicate conversioni di valuta e perdite sui tassi di cambio. Negli anni successivi, questi vantaggi portarono altre nazioni come la Grecia ad aderire ufficialmente o ufficiosamente, come l'Austria con le nuove monete (fiorino) e la Russia (rublo d'oro).
Un'unità monetaria (franco, franchi, lire) era definita come 4,5 grammi di argento. I pezzi da 1 franco/franco/lira, tuttavia, sono stati fissati al peso di 4,175 grammi e le monete da 2 franchi a 8,35 grammi d'argento. Ciò significa che il valore della moneta non era completamente coperto dal metallo prezioso, cioè era una moneta divisionale. Al contrario, le monete di maggior valore, come i 5 franchi d'argento, i 10 franchi e i 20 franchi d'oro, erano coperte dal valore del metallo prezioso, il che le rendeva monete curative.
Fine dell'Unione Monetaria Latina fino alla messa fuori circolazione delle ultime monete d'argento.
L'Unione Monetaria Latina iniziò a sgretolarsi durante la Prima Guerra Mondiale, quando gli Stati cercarono di finanziare le loro spese svalutando la moneta. Alla fine si sciolse nel 1926, quando il Belgio se ne andò.
Dal momento che la Svizzera ha svalutato anche le valute degli altri Stati a partire dal 1927 e l'Unione Monetaria Latina non esisteva più, il valore di una moneta non doveva più essere coperto dal metallo prezioso. Per questo motivo, nel 1931 la moneta da 5 franchi fu ridotta nelle dimensioni e nel peso. Le monete da ½, 1 e 2 franchi, invece, sono state prodotte invariate fino al 1967 e sono state tolte dalla circolazione solo nel 1971.
Monete d'argento svizzere come investimento
L'ultima serie di monete d'argento svizzere non ha ancora oggi un valore numismatico speciale, il che significa che i collezionisti non pagano o pagano solo un piccolo sovrapprezzo sul valore dell'argento di queste monete, che sono state prodotte troppo spesso per questo e sono ancora conservate in un numero troppo elevato. Pertanto, queste monete possono essere acquistate relativamente vicine al prezzo dell'argento. Le monete in questione sono le seguenti:
Moneta | Periodo di produzione | Contenuto di argento fino |
---|---|---|
5 franchi svizzeri | 1931 - 1967/69 | 12,525 g |
2 franchi svizzeri | 1874 - 1967 | 8,35 g |
1 franco svizzero | 1875 - 1967 | 4,175 g |
½ Franco svizzero | 1875 - 1967 | 2,0875 g |
Acquistare monete d'argento svizzere
Poiché le monete d'argento svizzere sono soggette all'IVA, è meglio acquistarle da venditori privati. Tuttavia, ci sono anche commercianti di metalli preziosi che vendono queste monete in quantità maggiori.
Vendere monete d'argento svizzere</h2 >
Il margine di negoziazione dell'argento è molto alto, quindi è consigliabile non vendere queste monete presso un rivenditore di metalli preziosi, dove si ottiene solo il prezzo di fusione, ma trovare un acquirente privato. L'offerta PreMeSec è particolarmente adatta a questo scopo.
Si registri ora e venda monete d'argento!
FAQ
Perché pago l'IVA sulle monete d'argento svizzere nel commercio?
Poiché le monete d'argento svizzere non sono più mezzi di pagamento e vengono scambiate vicino al prezzo dell'argento, hanno il carattere di una merce. Per questo motivo, queste monete sono anche soggette all'IVA secondo la legge svizzera sull'IVA.
Perché gli acquirenti di rottami d'oro pagano solo il prezzo di fusione per le vecchie monete d'argento?
Il prezzo dell'argento in borsa viene pagato per l'argento fino, ma le monete, i gioielli in argento e le posate in argento sono una lega. Per ricavarne argento pregiato, deve essere fuso. Se dal prezzo di scambio dell'argento si deduce il costo della fusione e della produzione di argento fino, si ottiene il prezzo di fusione. Vale quindi la pena di trovare un collezionista o un investitore per le monete d'argento, perché in questo modo la fusione non è necessaria e si possono ottenere prezzi più alti.
Perché acquistare d'argento svizzere?
Se desidera acquistare monete d'argento, può anche scegliere le monete comuni come la Foglia d'Acero, la Filarmonica di Vienna o il Krugerrand. Oggi queste monete sono prodotte specificamente per i collezionisti e gli investitori. Tuttavia, i sovrapprezzi per queste monete sono solitamente più alti rispetto alle vecchie monete d'argento svizzere.
Sommario
-
Le monete d'argento svizzere non sono state prodotte fino alla creazione della Confederazione Svizzera.
-
Le monete d'argento, che erano ancora in circolazione fino agli anni '60, sono vicine al prezzo dell'argento.
-
Per le monete del XIX secolo, a volte si pagano premi elevati per i collezionisti.
-
Le monete d'argento sono soggette all'IVA nei negozi specializzati, ma non quando vengono vendute privatamente.